Tensione muscolo zigomatico

Salve e buongiorno a tutti.

Chiedo cortesemente una risposta perché per è molto importante.

Allora, ho da tempo una tensione innaturale del muscolo zigomatico maggiore e soprattutto minore dal lato sx del volto, nei momenti di tensione di questo quali ad esempio in fase di sorriso.

Il lato dx del viso invece me lo sento completamente rilassato.

Questo è annesso a sensazione di compressione del nervo facciale (non so se é un termine corretto) proprio in corrispondenza della fascia verticale vicino all'orecchio e dietro la nuca nei momenti in cui comprimo o allungo il muscolo.

Sensazione che ho da 5/6 anni vivibile e per cui non ho mai fatto visite, ma che ha ripercussioni non solo fisiologiche ma anche psicologiche.

Non riesco a tenere il sorriso per troppo tempo proprio per via di questo problema, la situazione si accentua nelle situazioni di tensione.

Questo è subentrato da quando ho messo l'apparecchio verso i 14 anni, portavo 3 elastici dal lato sx e due dal lato dx.

Spesso come tick e passatempo mi veniva da allungare gli elastici solo dal lato sx del viso sentendo la situazione di allungare tali muscoli.

Prima di venire qui mi sono fatto visitare dal mio ortodonzista-gnatologo, scongiurando ogni possibile malocclusione.

Spesso poi ho la sensazione come se il muscolo zigomatico fosse distaccato dalla guancia come se ci fosse un leggero spazio tra tale muscolo e la superficie sottostante.

Me lo sento come infiammato o troppo allungato nei momenti in cui tendo a tendere la guancia non so se é il termine giusto.

Come ultima cosa posso dire che da piccolo ho avuto una leggera craniostenosi (lato dx), che oggi a detta del medico è guarita ma è meglio sempre comunicare.

Non so se é meglio rivolgersi ad uno gnatologo oppure a un maxillo facciale o neurologo o osteopata.

Se non riuscissi a giungere alla radice del problema sarwbbe importante rivolgermi per una visita specialistica dal vivo dal medico giusto, per me è molto importante.

A volte infine sento la vena sempre dal lato sx pulsare lungo la guancia sempre selle zone suddette (lungo la guancia sx e la fascia verticale vicino all'orecchio, per tale fascia intendo la posizione di fronte e non dietro all'orecchio.
Anche dietro si, ma nella parte bassa della nuca sx; queste sono le principali 3 zone)
La ringrazio di essere arrivata fino a questo punto,
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ciò che riferisce è uno dei segni del dolore facciale,tuttavia non vorrei che avesse attribuito il problema ad un muscolo in particolare,che agisce nella mimica della bocca tralasciando altri muscoli in particolare maggiormente coinvolti nel dolore facciale
Il dolore facciale è un sintomo che può originare in qualsiasi parte del volto, nel contesto di varie patologie di natura neurologica, vascolare, infettiva od odontoiatrica.
Le cause più comuni sono la disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e la nevralgia del trigemino.Dal racconto escluderei una nevralgia trigeminale che ha caratteristiche ben peculiari,piuttosto sarei orientato verso un disordine temporo-mandibolare,anch'esso con caratteristiche ben definite tra le cui cause le malocclusioni,parafunzioni
(bruxismo),pregressi trattamenti ortodontici.

"....Questo è subentrato da quando ho messo l'apparecchio verso i 14 anni, portavo 3 elastici dal lato sx e due dal lato dx..."

Le allego un articolo informativo sul TMD,
e sul bruxismo(sul quale punterei maggiormente l'attenzione)

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta e la disponibilità.
Non credo sia un problema di questo genere, non capisco perché in tal caso la tensione e l'infiammazione non si presenti anche dal lato dx.
Il dentista mi ha consigliato di stare attento alla posizione della lingua, da tenere sul palato e non sui denti.
Portavo comunque anche il byte da notte che ora non porto da circa 3/4 anni da fine trattamento.
Non so se può indicarmi più nello specifico una visita o un medico a cui posso rivolgermi.
La sensazione poi l'ho sempre avuta, magari qualche volta in maniera ridotta, nel corso di tutti questi anni.
È più una srnsazione di allungamento del muscolo sopracitato.
Come ha detto lei non vorrei ora fissarmi su di esso, ma sento una sensazione come di stiramento muscolare.
Per intenderci la stessa sensazione che si ha ad esempio sul quadricipe quando si fa streching afferrando la gamba.
Questo in situazione di contrazione o generale stimolamento di questo.
Questo si riercuote come ho gia detto nei sintomi e nelle aree sopracitate come sensazione di compressione in tali aree
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe importante sapere se lei preferisce masticare da un lato,se la deglutizione avviene normalmente o con la lingua tra identi(deglutizione atipica)e soprattutto perché o chi le ha polarizzato l'attenzione sul muscolo zigomatico e se le sue arcate dentarie occludono normalmente a sx oppure no.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non mi sembra abbia preferenza a masticare da uno dei due lati.
Le arcate dentali occludono perfettamente.
Forse a volte tengo a deglutire con la lingua sull'arcata dentale questa è l'unica cosa che le posso dire.
La mia focalizzazione su tale muscolo è dovuto al fatto che andandomi a toccare dall'interno con la lingua ho capito tastando per bene e più volte di che muscolo si trattasse andandomi a vedere i vari muscoli del volto.
Ho notato poi che tale muscolo è guidato dal nervo facciale che è posizionato casualmente nelle stesse posizione delle aree precedentemente dette(Nuca bassa posteriore, fascia verticale vicino all'orecchio) e quindi ho tratto una conclusione.
Quello che credo è che essendo una sensazione che ho da tanto tempo e che seppur a volte lieve non è mai passata può darsi che sia più dovuta più a un problema anatomico sviluppato col tempo che dovuta a un comportamento.
Non sapendo bene neanche il mio ordodonzista cosa dirmi la mia domanda è a che tipo di medico potrei rivolgermi.
La ringrazio ancora, cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Ho notato poi che tale muscolo è guidato dal nervo facciale che è posizionato casualmente nelle stesse posizione delle aree precedentemente dette(Nuca bassa posteriore, fascia verticale vicino all'orecchio) e quindi ho tratto una conclusione...."

Non tragga conclusioni perché non vi sono riferimenti riconducibili a patologie del VII nervo cranico e non mi fossilizzerei incentrando l'attenzione sullo zigomatico,bensì sui mm.masticatori,in particolare massetere e temporale.Potrebbe anche avere una banale cefalea tensiva oppure una nevralgia facciale atipica,anche se ho il dubbio del serramento o "bruxismo dolce"
Le strade percorribili sono due,consultare un Neurologo e se non emergono patologie di interesse neurologico,come penso,consultare un esperto Gnatologo.
Mi tenga informato se crede.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione a dire di non giungere ad autoconclusioni perché possono rivelarsi sbagliate, era più che altro una mia supposizione.
Quando sarà possibile mi rivolgerlo a un neurologo o a chi dovuto.
La ringrazio per la disponibilità dimostrata e per l'aiuto.
Cordiali saluti!