Dolore mandibolare

Salve.
Sono in cura da inizio Febbraio da uno gnatologo, il quale ha ritenuto opportuno che, di notte, portassi un bite.
I sintomi erano e sono: dolori cervicali, orecchio ovattato e diminuzione dell'udito, click mandibolare e forti mal di testa, rigidità ai muscoli facciali e mascellari.
Dopo aver messo il bite su misura, sono stata a controllo dopo una settimana per registrare il bite.
Data l'emergenza sanitaria, il centro dentistico è chiuso, ma la mia situazione sta peggiorando.
Sono settimane che ho dolori alle tempie, alla nuca, agli occhi, orecchio ovattato e muscoli facciali super rigidi, con dolori alla mascella.
In più, ho notato che i denti delle arcate sinistre toccano maggiormente rispetto a quelle delle arcate destre, provocandomi anche dolore alle gengive.
Il bite sembra essere inciso (solo a sinistra), usurato, come se la pressione dei denti fosse eccessiva.
Volevo chiedere se sia opportuno continuare a mettere il bite di notte e se ci siano dei farmaci (tipo FANS) da poter prendere in modo da alleviare il dolore.
Questo disturbo mi crea disturbi anche a livello posturale, soprattutto nella parte sinistra.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
cominciamo col dire che l'uso di Fans in questo momento è sconsigliato perché sembra allungare (facilitare) il coronavirus che auguro lei non prenda. Sostituisca con Novalgina in questo periodo. Nel frattempo che lo studio è chiuso provi a prendere un pacchetto di fazzolettini di carta (tipo Tempo) lo svuoti di metà e piegandolo lo metta tra i denti. E' il miglior compromesso che possa fare.
Per curiosità ci faccia sapere.

Ps in caso di emergenza il collega dovrebbe controllare. Dal dentista è pericoloso usare il trapano sui denti (si usa l'acqua che nebulizza e fa lo spray). Nel bite si disinfetta si controlla e si lima si va a secco e non si nebulizza nulla.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Sono riuscita a contattare la mia gnatologa che mi ha consigliato di non usare il bite per una settimana e valutare l'andamento dei sintomi. Mi ha detto che forse c'è un eccessivo stimolo dei muscoli masticatori, motivo per il quale sto "distruggendo" il bite
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a fare una cosa "inusuale" prenda un pacchetto di fazzolettini (tipo tempo) e ne tolga circa la metà, lo pieghi in due e lo metta tra i denti.... a volte si hanno risultati inaspettati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Fortunatamente la mia gnatologa è riuscita a visitarmi. Ha apportato delle modifiche al bite dicendomi che il mio è un "bruxismo folle" e, per tale motivo, il bite si sta "distruggendo". A questo si aggiunge anche una malocclusione lieve di secondo grado. Crede che con il bite riuscirò, col tempo, a risolvere il problema? Ho anche un click alla mandibola quando la sposto verso sinistra, ma la specialistica mi ha detto che a questa cosa non c'è rimedio.