Asimmetria facciale/mandibolare

Salve.

Sono un ragazzo di quasi 20 anni.
Ho notato di avere una guancia leggermente più gonfia rispetto all'altra.
Visivamente l'occhio più attento lo nota.
Ma nelle foto è qualcosa che mi crea molto disagio.
Perché se ribalto la foto in modalità specchio riesco a notare questa enorme differenza che il mio occhio non è abituato a vedere.
Ho guardato alcune foto di me da piccolo è non avevo questa differenza.
Che sia dovuta alla crescita durante la pubertà?
Non ne ho idea.

Vorrei sapere come procedere.
Dovrei andare dal mio medico e chiedere un impegnativa di che tipo?
Da chi dovrei farmi analizzare?

Chiedo inoltre (nel caso si dovesse risolvere con un intervento chirurgico) il costo dell'operazione.
Spero che non sia eccessivo il costo.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Forse ha una ipertrofia masseterina da masticazione unilaterale,ovviamente da valutare clinicamente. Sull' asimmetria legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Se ha domande chieda pure

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho letto il link e mi ha dato una base di informazioni interessanti dal momento che ne sapevo zero.
Quindi dovrei chiedere un appuntamento con un Gnatologo.
Mi saprebbe dire se, nel caso fosse il problema descritto da lei, se è possibile che sparisca da solo masticando solo dall'altra parte oppure l'unica soluzione è con l'aiuto del Gnatologo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia prima una visita gnatologica, da essa scaturirà una diagnosi clinica e un piano terapeutico idoneo al suo caso.

Cordialità