Click mandibolare!

Salve dottori.

Ho 21 anni e da circa 3-4 anni soffro di click mandibolare, che ahimè ho trascurato, dal lato destro.

Recentemente però ho iniziato ad avvertire leggere fitte, molto sopportabili, in corrispondenza dell’ATM.

Questo problema non mi ha quasi mai arrecato dolore, e nemmeno ora oltretutto.
Questo click è comparso quando una volta mi ricordo che, mangiando un panino, aprii troppo la bocca mantenendola in espansione (cioè aperta) per un po’ di minuti.
(Avrò avuto 16 anni o giù di lì, purtroppo non ricordo nemmeno il motivo del perché lo feci).
Da allora ho avvertito questo click che è rimasto sempre stabile.
Non credo sia dovuto a malocclusioni anche perché sono stato portatore di apparecchio ortodontico.

Il click avviene tra apertura iniziale e intermedia.

Nel frattempo che prenoto una visita da uno gnatologo (con il virus purtroppo è tutto molto più complicato), volevo fare un paio di domande.
Domande riferite non proprio a me, perché voi dottori non avendo il mio caso clinico sottomano non potete fare (giustamente) diagnosi certe, ma più che altro vorrei porre domande di Carattere generale, e cioè:

1) Nella maggioranza dei casi (e quindi non parlo del mio caso) si può risolvere mettendo un bite e facendo fisioterapia facciale, giusto?
Il disco articolare con il giusto apparecchio (ergo bite) può essere riposizionato nella corretta locazione anatomica senza intervento, dico bene?
Sottolineo nuovamente: parlando in generale.

2) Quanto spesso invece si ricorre all’intervento chirurgico?
Solo in casi di artrosi e/o disco fibrocartilagineo rovinato in maniera irreversibile, è così?
E allora chiedo: quanto è invasivo l’intervento?
E i tempi di recupero?
È doloroso?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Riassumo le sue domande.Il click è un segno di incoordinazione condilo discale ed è uno dei segni del disordine temporo-mandibolare.Succede che per diversi motivi,spesso legati a malocclusioni,
parafunzioni,traumi,patologie infiammatorie o degenerative o a causa di trattamenti ortodontici non congrui,il condilo ed il disco perdano i rapporti anatomici.In tale evenienza il disco tende a shiftare in avanti: durante l' apertura il condilo lo "ricattura" e si avverte un primo click,in chiusura il condilo lo perde e si avverte un secondo click(reciproco)
Fondamentale è conoscere se il click è tardivo in apertura,perché può porsi dinanzi al condilo bloccando l'apertura stessa.Tale fenomeno prende il nome di locking e richiede un intervento urgente di sblocco.
Sul TMD le allego un paio di articoli informativi,li legga e se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia