Espansore palatale a 22 anni: dolore al lato destro?

Salve a tutti, ringrazio in anticipo per il vostro tempo
Sono una ragazza di 22 anni e già da quasi 2 anni porto l'apparecchio ortodontico, le classiche stelline, poiché dopo i 18 anni, gli incisivi superiori e inferiori si sono sovrapposti.
I denti del giudizio non mi sono usciti, per cui il mio dentista ha ritenuto opportuno estrarli (tutti e 4/me ne manca 1) chirurgicamente con il maxillo facciale dicendo che era a causa del poco spazio che i miei incisivi si erano sovrapposti e i denti del giudizio non erano riusciti ad uscire.
Avendo quindi poco spazio, da poco più di 5 mesi mi ha messo anche un espansore palatale che inizialmente mi dava degli ovvi fastidi, ma già da un pó ho iniziato a sentire dei dolori fortissimi sul lato destro dei denti, in particolare al dente che è "ancorato" all'estensore.

Preciso anche che almeno una volta a settimana, vado da un fisioterapista (ovviamente prima che succedesse questa situazione della pandemia) e stesso lui ha notato che la chiusura della bocca è asimmetrica e che la parte destra dei denti spinge di più rispetto alla sinistra.

Il mio dentista a queste parole, ha semplicemente detto che dopo aver finito questa terapia ortodontica, vedremo di capire quale sia l'altro problema.

Ma personalmente non capisco.

Possibile che questo espansore mi stia facendo più male che bene?

Preciso ancora, da quando sono adolescente, digrigno i denti sopratutto la notte e prima della terapia ortodontica, ho messo il bite notturno (quello trasparente in "plastica") ma per poco tempo perché poco dopo ho iniziato appunto, la terapia.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Avendo quindi poco spazio, da poco più di 5 mesi mi ha messo anche un espansore palatale che inizialmente mi dava degli ovvi fastidi, ma già da un pó ho iniziato a sentire dei dolori fortissimi sul lato destro dei denti, in particolare al dente che è "ancorato" all'estensore..."

Non ha alcun senso un REP alla sua età perché la sutura palatina è ormai saldata da un pezzo e l'attivazione, crea solo un'azione di tipping(inclinazione)in direzione vestibolare dei denti di ancoraggio.Inoltre le forze causate dall' attivazione vanno a scaricarsi sul parodonto con possibili gravi effetti(e questo spiega il dolore)

".....Preciso anche che almeno una volta a settimana, vado da un fisioterapista (ovviamente prima che succedesse questa situazione della pandemia) e stesso lui ha notato che la chiusura della bocca è asimmetrica e che la parte destra dei denti spinge di più rispetto alla sinistra....."

Veda risposta al punto precedente.

Si è verosimilmente creata una alterata occlusione foriera di problematiche disfunzionali temporo-mandibolare con problemi posturali,e l' intervento del fisioterapista potrebbe essere una conferma.
Le invio un articolo informativo sul TMD
e sul rapporto occlusione postura

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

Faccia poi tutte le domande necessarie che crede

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore prima di tutto la ringrazio per il suo tempo, e soprattutto per avermi chiarito la situazione
In termini di sua competenza, anche il fisioterapista mi aveva spiegato una chiara relazione tra il mio problema alla cervicale e la problematica ai denti. Non a caso il dolore mi è apparso non appena ho iniziato le terapie. Sicuramente appena mi sarà possibile, parlerò con il mio dentista per poter risolvere questa situazione.

Nel frattempo le chiedo, quando mi sarà tolto l'espansore, sarà poi possibile recuperare il problema senza "effetti collaterali", secondo lei?
Io sento proprio che il "morso" destro dei miei denti spinge di più rispetto a quello sinistro, e per questo evito di masticare a Destra, per evitare tensioni a sinistra.
Ho paura che tolto l'espansore, non sarà comunque possibile recuperare una dentatura giusta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente farei togliere l'espansore perché inutile e consulterei un bravo Gnatologo per una corretta valutazione clinica.Recuperare è possibile,basta affidarsi a professionisti competenti.

Cordialità