Asimmetria del viso verso destra

Salve, credo di avere un problema legato all'asimmetria del viso verso destra.
Le parti colpite sono il sopracciglio, l'occhio, l'orecchio e anche leggermente il naso e il mento.
Tutti questi tendono a "cadere" verso destra.
Parto dal presupposto che è un problema muscolare e non osseo e che allo specchio queste asimmetrie si notano soltanto se mi concentro su di esse, ma in foto si accentuano e sembra che io abbia il volto storto. A quest'ultimo proposito nessuno di persona me l'ha mai fatto notare, quindi presumo che dal vivo l'asimmetria si noti meno rispetto alla foto del volto ravvicinata.
Questa asimmetria si è sviluppata sicuramente nel tempo dato che nelle fotografie prima non si notavano.
Non sò se questo problema sia legato in parte al massetere che a destra è molto più sviluppato rispetto a quello di sinistra, poiché ho sempre praticato la masticazione da un solo lato.
Le soluzioni che ho trovato fino ad ora sono esercizi di ginnastica facciale, ma mi chiedevo quali di essi dovrei praticare.
Per adesso sto facendo esercizi per il solevamento degli zigomi e degli occhi, ma il problema legato all'orecchio più basso non so come risolverlo.

Spero di aver fornito tutti i dettagli necessari in modo chiaro.
Grazie e a presto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sull'asimmetria legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Se poi ha domande chieda pure

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben capito in cosa consiste l'esercizio bite, se può spiegarmi meglio. Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Non sò se questo problema sia legato in parte al massetere che a destra è molto più sviluppato rispetto a quello di sinistra, poiché ho sempre praticato la masticazione da un solo lato...."

Nel suo caso l'asimmetria è verosimilmente legata ad una masticazione unilaterale con ipertrofia del massetere.Importante è capire il perché mastica da un lato,se ha una malocclusione o altro

Il bite è un presidio individuale utilizzato a scopo terapeutico come riportato nell'articolo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, ma le posso confermare che non ho nessuna malocclusione dentale e il fatto di masticare da un solo lato è una questione di abitudine ormai, anche se nell'ultimo periodo sto cercando di allenare il lato sinistro e di masticare con esso. Mi sorge comunque una domanda: avendo il massetere destro più sviluppato com'è possibile che l'asimmetria si presenti da questo lato?
Grazie e a presto.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prova a fare pesi con un solo braccio:vedrai che si svilupperà di più la muscolatura di un lato,in particolare il bicipite.Così avviene per la masticazione unilaterale.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Per correggere l'asimmetria sto masticando dal lato sinistro e facendo ginnastica facciale tutti i giorni, più intensamente nel lato destro.
Le farò sapere quando noterò vari miglioramenti.
Grazie e buona serata.