Acufene mal di testa mal di collo e mandibola

Nel settembre 2018 vengo operato e mi viene asportata la ghiandola salivare sotto mandibolare destra a causa di un piccolo tumore benigno di circa 3 cm che mi creava problemi sia estetici che dolori anche al volto.
uscito dalla sala operatoria mi accorsi da subito che non riuscivo piu ad aprire la bocca, riuscivo a malapena ad aprire per bere un po d'acqua, mi informai con i medici e mi dissero che era normale che i muscoli della mandibola si erano stressati per l'intubazione per l'operazione che avrei dovuto fare un po di esercizi per riprendere la completa riapertura della bocca, Detto ciò' pur non capendo il perché non riuscivo ad aprire piu la bocca, sentivo quando provavo ad aprire come se c'era un impedimento, come se i muscoli fossero duri e corti da non riuscire ad aprire la bocca... dopo settimane facendo piccoli esercizi per aprire la bocca sono tornato ad aprirla piu' o meno come una volta, il problema nasce da qui... da quel momento comincio ad avere dolori all'orecchio destro... la mattina quando mi alzo e provo ad aprire la bocca sento che ho difficoltà... come un ostruzione, ma credo che sia proprio un ostruzione muscolare, come se fosse la mia muscolatura della mandibola rigida, oltre a spesso torcicollo, mal di testa che mi prende parte mandibola e si irradia alle tempie, orecchie che si tappano dipende che movimento faccio con il collo, avverto anche una sensazione strana sul volto, quando mi tocco la faccia le guance sento una sensazione strana che sale per la testa, penso sia sempre muscolare... e a distanza di 1 anno dall'operazione sono giunti anche gli acufeni, orecchio destro... devo essere sincero i primi 3-4 mesi sono stati pesanti psicologicamente, avvertivo questo suono intenso come un allarme che mi scatenava panico e tremore interno, x me la vita si era spenta...non dormivo piu' la notte per questi fischi incessanti e forti...non ero più presente mentalmente con la mia ragazza, non le nascondo che questa situazione mi aveva portato a pensare a pensieri brutti... ma fortunatamente dopo 3-4 mesi la situazione migliorò... i fischi si abbassarono notevolmente permettendomi di rasserenarmi e di riprendere lucidità e ho iniziato a conviverci ormai da 1 anno, con periodi migliori e periodi meno buoni, ad oggi continuo ad avere quasi ogni giorno mal di testa tempie e mandibola e ogni tanto orecchio, sensazione strana quando mi tocco il volto, aumento dei fischi quando apro la bocca o se provo a spostare la mandibola in avanti i fischi si acutizzano, cosa non meno importante la notte quasi sempre sbatto i denti... una cosa strana che voglio dirle e che quando mi metto a letto i fischi nel giro di un paio di ore tendono a scendere di intensità e addirittura la mattina avvolte mi sveglio con assenza di acufeni, ma appena metto piede a terra sento che riprende ad accendersi il suono, o se muovo il collo da un lato o dall'altro lato il suono si acutizza, penso che il problema possa essere risolutivo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,il quadro descritto sembra riferirsi ad un problema di disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), in particolare a destra . Non ha detto se adesso la bocca ha ripreso ad aprirsi regolarmente .
Inoltre, per mia curiosità vorrei sapere come è stato diagnosticata la natura oncologica del " piccolo tumore benigno di circa 3 cm": possiede un referto da poter riportare per esteso?
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la sua risposta, diciamo che ho più difficoltà la mattina quando mi sveglio..... poi se sto fermo con la bocca x parecchie ore torna la stessa sensazione della mattina, che devo aprire la bocca piano e poi riesco ad aprirla bene, ma sento come tirare i muscoli della bocca, oltre che quando apro di piu la bocca sento aumentare questo fruscio... o se sposto la mandibola in avanti stessa cosa il fruscio aumenta, ho notato anche che avvolte, spesso... quando mangio qualcosa e quindi metto in movimento la bocca gli acufeni diminuiscono, e un altra cosa che voglio segnalare e che quando la sera vado a letto, capita che durante la notte mi sveglio... e sento il fischio particolarmente intenso, avvolte mi basta spostare la mia testa e metterla dritta sul cuscino, altre invece mi devo alzare dal letto fare qualche movimento del collo e subito dopo qualche secondo sento che il fruscio inizia a scendere di intensità.

le allego qui il link del mio referto istologico

https://drive.google.com/file/d/0B1PIpD0ib-Z5QmZTSTVfTVBMZG8/view?usp=sharing
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho letto gli articoli da lei inseriti, mi riconosco in tutti e 3 ma soprattutto nel primo articolo da lei inserito, anche a me si tappano le orecchie e ogni tanto mal d'orecchio, avevo dimenticato a scriverlo, dottore le faccio 2 domande:

1) Cosa penso dell'esito istologico? devo fare qualche visita? lei pensa possa entrarci qualcosa l'intervento da me subito alla ghiandola sotto mandibolare?

2)cosa posso fare per cercare di risolvere il problema? o quanto meno cercare di alleviarlo il più possibile? cosa mi consiglierebbe di fare? visita osteopata? visita gnatologica o fisioterapia mandibolare cercando di far rilassare i muscoli della mandibola?

lei pensa che possa trovare una soluzione per migliorare la mia situazione?

La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi sta dedicando.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sulla ghiandola stia tranquillo: ormai è tolta.
Su tutto il resto, poichè si ritrova negli articoli che ho scritto è evidente che le devo consigliare un consulto con un dentista-gnatologo che conosca questi argomenti. Poichè lei riferisce momenti migliori durante la giornata e periodi migliori alternati a peggiori, il caso si presenterebbe favorevolmente, e non compromesso definitivamente. Osteopata e fisioterapista , pur utili, non possono modificare il modo in cui lei chiude la bocca, almeno 2000 volte al giorno per deglutire, per cui, se la sua occlusione ha un ruolo nel sostenere i suoi problemi, come sospetto, i risultati che possono conseguire tenderebbero, a mio parere, a non essere risolutivi e duraturi.
Credo che via rete, senza poter vedere direttamente il caso, non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore buon 1 maggio, una cosa non capisco... Come mai quando mi tocco il volto... Ad esempio sotto gli occhi... Sento una sensazione strana...che mi sale per la testa... Stessa cosa se tocco le guance... O il naso... Che correlazione c'è? O se tocco le tempie mi fa venire mal di testa...

Grazie sempre
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'innervazione di ciascuna metà del volto è unica, per cui le sensibilità si possono irradiare: ovviamente bisognerebbe poter vedere. Se crede, mi mandi (privatamente, perchè è vietato dalle regole del sito) una foto della sua bocca chiusa , ma con le labbra scostate, in modo da poter vedere come chiudono i suoi denti.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, quanto prima le manderò una email provata con delle foto della chiusura della mia bocca, volevo dirle che stranamente da giorno 1 maggio sino a giorno 3 maggio gli acufeni erano cosi leggeri che mai nell'ultimo anno lo erano stati, ma purtroppo oggi 4 maggio sono tornati di intensità come la maggior parte dei giorni... stavo x credere al miracolo.. ma purtroppo niente da fare... quanto prima le manderò email.
la tengo aggiornata

saluti
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L’acufene è un problema che, quando insorge , viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, o diminuzioni di intensità, e il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo , una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.