Avanzamento mandibolare invisilign

Buongiorno dottori,

in base alla vostra esperienza Invisilign, da solo, su un soggetto adulto,
è in grado di spostare la mandibola accentrandola e avanzandola?

Se sì, di quanti millimetri massimo?

Avete casi di assimetrie trattate in questo modo e risolti con successo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiarisca meglio la diagnosi (se è stata fatta) e se ha sintomi di TMD. Le invio un articolo sul TMD e sulla asimmetria

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Ad ogni buon conto il trattamento di entrambe le patologie se concomitanti o meno non prevede l'uso di invisalign.

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

l'obiettivo del trattamento sarebbe passare da seconda classe a prima con distalizzazione dell'arcata superiore
ed espansione dento-alveolare della mandibola.

La mia perplessità riguarda la capacità di "spinta" di Invislign.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se come penso ci troviamo di fronte ad una seconda classe dentro scheletrica con overjet importante e micromandibulia la soluzione è il trattamento combinato ortodontico-chirurgico con apparecchio tradizionale, preceduto da una attenta valutazione gnatologica e terapia afferente alla disfunzione temporo-mandibolare stessa.Consulti un esperto ortodontista con competenze gnatologiche per una congrua valutazione clinica.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Salve i movimenti dentali secondo invisalign si classificano come predicibili scarsamente predicibili o non predicibili . I movimenti dentali che lei chiede di fare non sono predicibili per cui il risultato dell'azione dell'apparecchio non è garantito, perdipiù in un soggetto adulto a fine crescita. Questo non significa che l'apparecchio non sia efficace ma che c'è il rischio che a fine lavoro ci si ritrovi con una situazione diversa da quella voluta. Bisognerebbe se vuole un consiglio da me che lei fornisse copia della documentazione in suo possesso oltre che foto situazione iniziale . Mi faccia sapere.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosma,

purtroppo non posso pubblicare foto o simulazione del caso qui, posso mandarglieli in forma privata?
Lo spostamento della mandibola è nell'ordine dei 2mm,
in laterale e in avanti, che possibilità di successo ci sono secondo lei? C'è una casistica favorevole?

Al dottor De Socio: ho consultato diversi gnatologi,
compreso l'autore degli articoli che mi ha girato,
e tra molaggio selettivo e bite la situazione è peggiorata (non vuole essere una critica, solo cronaca).
L'ortodonzia è l'unico tentativo che farei,
l'intervento chirurgico l'ho sempre escluso.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia leggere all'Ortodontista quanto riportato da Mc Neill:
L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" . Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche permanenti,ovvero NON fare ortodonzia,molaggi selettivi,Protesi, chirurgia.

Charles McNeill, DDS a
School of Dentistry, University of California San Francisco, California

https://doi.org/10.1016/S0022-3913(97)70145-8

Poi faccia come crede, ma in presenza di sintomi disfunzionali, qualunque terapia irreversibile è solo peggiorativa.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
si certo mandi pure