Morso profondo

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e ho utilizzato per anni l’espansore palatale e fino ai 16 anni l’apparecchio fisso.

Ho notato recentemente che nonostante io abbia tenuto l’apparecchio per gran parte della mia vita, presento ancora un morso leggermente profondo, un overbite, credo.

Mi spiego meglio: durante la respirazione tendo ad avanzare la mandibola mettendo in contatto gli incisivi inferiori con quelli superiori, mentre i molari superiori e inferiori non si toccano (dà anche un aspetto più equilibrato nella lunghezza del viso e del mento); durante la masticazione faccio combaciare i molari arretrando la mandibola, mentre gli incisivi superiori e inferiori si distanziano antero-posteriormente (overjet?) e gli incisivi superiori coprono quelli inferiori per circa la loro metà (overbite?) .

Ne ho parlato con il mio dentista che ha sviato un po’ il discorso dicendo che sforzarmi a mantenere la mandibola leggermente in avanti per compensare non mi fa certo male (a me disturba che il morso profondo dia un ASPETTO DI VISO CORTO) e che il morso non è certo perfetto ma va bene così.

Si può fare qualcosa alla mia età e dopo aver già portato l’apparecchio? Apprezzerei la possibilità di avanzare la mandibola quando occludo, anche di pochi millimetri, cambiando il rapporto tra i denti visto che quando respiro tengo la lingua sul palato e avanzo naturalmente la mandibola.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buonasera. Si può fare tutto fino all'età di 90 anni, ma bisogna entrare nell'idea di riprendere il trattamento ortodontico.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Solitamente come si agisce in questi casi? Cioè è possibile andare ad agire sui molari delle arcate mascellari e mandibolari avvicinandoli, magari con l’utilizzo di elastici?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gli elastici intermascellari sono un valido strumento, ma il tutto va inserito in un piano di trattamento complessivo, che deve tener conto di tutte le caratteristiche del caso. Via rete non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buon lavoro