Disturbi temporo-mandibolare e bruxismo

Buongiorno, so benissimo di soffrire di bruxismo, digrigno i denti in continuazione e sicuramente questa cosa avviene anche di notte.

Anni fa, dal mio dentista feci costruire un bite che pagai anche un botto, ma ora con molari del giudizio in meno e con l'impianto che sto costruendo ad un molare, credo di doverne fare un altro e spendere ulteriormente un botto.

Intanto quando spalanco la bocca, sono svariati giorni che ho un dolore tra la mandibola e l'orecchio, cosa posso fare per alleviare questo dolore?

Antinfiammatori?

Cordialità
[#1]
Dr. Agostino Guida Dentista, Odontostomatologo 7
Buongiorno,

Il bite è uno strumento utilizzato dal medico per risolvere problematiche del tipo a cui lei fa riferimento. Non dissimilmente da altri strumenti, come il bisturi, raggiunge il risultato solo nelle mani del medico, viceversa rischia di fare danni. Solitamente, quindi, il costo della terapia gnatologica comprende sia la costruzione del bite (che di per sé non ha un costo di realizzazione elevato) sia i controlli successivi e gli aggiusti al dispositivo stesso, il vero e proprio nocciolo della terapia. Inoltre, indossare il bite senza i controlli e le le opportune modifiche può rivelarsi estremamente dannoso.
Non consiglierei quindi una terapia farmacologica senza un opportuno inquadramento gnatologico.
Le consiglio invece di evitare movimenti esagerati con la mandibola (eviti di spalancare) in questo periodo di sintomatologia acuta. Si rechi quanto prima da uno gnatologo.

Cordialmente

Dr. Agostino Guida
www.studioguidanunziata.it