Vertigini e protesi incongrua

Gentile Staff,

Un paio d'anni fa ho estratto dei denti ormai troppo compromessi dall'arcata superiore e ho inserito 7 impianti.
Uno di questi è stato rimosso a qualche settimana dall'osteointegrazione perchè giudicato troppo inclinato e quindi non protesizzabile.
Per qualche tempo è andato tutto bene, poi in seguito al cambio dell'odontotecnico e del provvosiorio ho iniziato a soffrire di contratture, vertigini ed instabilità posturali che hanno pesantemente influito sulla mia quotidianità.
Dopo una serie di controlli (otorinolangoiatra, fisiatra, neurologo, cardiologo...) si è evinto che non ci fosse alcun problema, e la causa del problema è stata riconosciuta: protesi dentale incongrua.
Nuovo provvisorio e nuovo odontotecnico: i sintomi migliorano leggermente, ma non spariscono.
Ogni volta che il mio dentista prova a mettermi in masticazione o sistemare morso e dimensione verticali avverto un netto peggioramento dei sintomi, che ad oggi non sono mai scomparsi nonostante le tante modifiche e un cambio di circa quattro provvisori diversi (con cui chiudevo sempre con gli incisivi, i molari non avevano mai un corretto contatto).
Adesso il dentista dice che uno degli impianti disturba la costruzione della protesi e andrebbe quindi rimosso.

E' possibile che un impianto non protesizzabile causi questi problemi?
Come posso risolvere?
Sottolineo che sento di non avere una chiusura corretta: mi sento scomoda, e sempre più alta da un lato o l'altro...come va individuata la corretta dimensione verticale e la corretta chiusura?
Il dentista ha affermato che i denti protesizzati su impianti non vadano cuspidati, e quest'affermazione mi ha lasciata molto perplessa.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I suoi sono sintomi riconducibili ad una disfunzione temporo-mandibolare, verosimilmente "in itenere" e manifestata con una protesizzazione non congrua, la cui responsabilità non è certo dell'odontotecnico ma del dentista che probabilmente non ha buone competenze gnatologiche. Le invio un articolo sul TMD preso in prestito da un ottimo Collega.
Legga attentamente, poi faccia tutte le domande che crede

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

"Sottolineo che sento di non avere una chiusura corretta: mi sento scomoda, e sempre più alta da un lato o l'altro...come va individuata la corretta dimensione verticale e la corretta chiusura?
Il dentista ha affermato che i denti protesizzati su impianti non vadano cuspidati, e quest'affermazione mi ha lasciata molto perplessa."

La soluzione è..... un bravo Gnatologo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia