Bite: visione offuscata e occhi che bruciano

Buongiorno, da Aprile dell'anno scorso ho iniziato ad avere un senso di stanchezza continuo con affaticamento muscolare, disturbi visivi (intontimento, vista offuscata) e inoltre occhi che bruciano sempre.

Sottolineo che in quel periodo ho messo un bite inferiore da mettere di notte per tenere allineati i denti.

Precedentemente avevo un filo metallicco posto all interno dell'arcata inferiore dei denti per tenerli uniti, decisi di toglierlo per problemi di igiene.

Ho passato un anno a fare esami di ogni tipo: esami del sangue, visite oculistiche, campo visivo, esami tiroidei, visita neurologica ma era tutto nella norma.

Da un mese a questa parte ho ricoleggato il fatto che magari potesse essere tutto causato dal bite, quindi ho deciso di toglierlo e vedere cosa sarebbe successo.

Da un mese a questa parte non lo sto più mettendo e la situazione sembra essere migliorata, soprattutto debolezza e vista.

Gradirei un vostro consulto e se effettivamente il bite possa essere la causa dei miei problemi.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibili in casi disfunzionali ATM la coesistenza di disturbi dell'oculomotricita'.
Dal punto di vista meccanico,i muscoli estrinseci oculari fanno parte della catena propriocettiva posturale (catena muscolo-connettivale) ed ogni modifica della loro tensione si ripercuote lungo tutta la catena con i conseguenti adattamenti necessari. Pertanto una variazione della tensione dei muscoli oculari estrinseci induce una conseguente variazione di tensione della catena muscolo-connettivale fino all’appoggio podalico. D’altro canto, alterazioni posturali propriocettive ed esterocettive podaliche o PROBLEMI dell’apparato stomatognatico,disfunzioni ATM, malocclusioni, possono essere, a loro volta, causa di problemi visivi o coesistere con quest’ultime.

La gestione del problema prevede una interconnessione tra gnatologo-posturologo, optometrista., ortottista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua completa risposta.
Come prima visita a questo punto consiglia uno gnatologo?
Il mio dentista, avendo spiegato il mio problema, dice che non trova collegamenti tra bite e questi sintomi che tutt'ora presento.
A questo punto sospendo totalmente la terapia con il bite notturno?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se senza bite sta meglio..... a lei le deduzioni. Cerchi un bravo Gnatologo, a Milano ve ne sono diversi. Se crede posso indirizzarla.

Cordiali Saluti