Problema mandibola

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e da circa 2 giorni quando mastico sento un click della mandibola (senza dolore) un po' più avanti dell'orecchio, per circa 4 anni ho portato l'apparecchio per problemi alla mandibola.
Inoltre ho due denti del giudizio inferiori che sono completamente orizzontali e stanno uscendo ora, la mia domanda è se questo click della mandibola sia dovuto alla nascita di questi denti del giudizio, ho prenotato una visita da uno specialista per lunedì.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è un segno di incoordinazione condilo-meniscale ed è uno dei segni clinici del TMD(Asse I dei diagnostic criteria for mandibular disorders). Tra il condilo mandibolare e la cavità glenoidea del cranio è interposto un disco morbido che segue il condilo durante il movimento. Quando per vari motivi, malocclusioni, traumi,artriti, pregressi trattamenti ortodontici non congrui, condilo e disco perdono questo rapporto, il disco tende a scivolare in avanti. Durante l'apertura il condilo lo "ricattura" e si avverte un primo click. Al contrario in chiusura il condilo perde il disco e si avverte un secondo click(reciproco). Il problema è quando il click è tardivo, cioè alla fine della apertura, perché il disco può shiftare davanti al condilo bloccandolo. Tale fenomeno tecnicamente viene chiamato locking.
Qualcosa in più ed anche sul TMD può trovarlo nell'articolo seguente

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia