Cosa c e scritto in questo referto?

Salve dottore vorrei capire da voi esperti cosa c'è scritto in questo referto rmn per disturbi dell'atm.

A destra:dislocazione anteriore del menisco nei limiti morfo intensitometrici rispetto al condilo mandibolare a bocca chiusa con ripristino del loro rapporto all'apertura della bocca (lussazione anteriore con riduzione) piccolo osteofita del canto anteriore del condilo mandibolare.

A sinistra:lieve dislocazione.
Anteriore del menisco che presenta intensità di segnale disomogenea rispetto al condilo mandibolare a bocca chiusa con riprisyino del loro rapporto all apertura della bocca (sublussazione anteriore con riduzione) iniziale appuntimento degenerativo del canto anteriore del condilo mandibolare.
nel complesso conservata l'escursione mandibolare bilateralmente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo (che nel suo caso sono in fase iniziale:"piccolo osteofita del canto anteriore del condilo mandibolare... iniziale appuntimento degenerativo del canto anteriore del condilo mandibolare") e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
Può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com