Impronta e protesi mobile

Buonasera, è di buona norma prima prendere le impronte per un provvisorio e dopo l' impronta rifare una otturazione al dente contiguo, che risulta al contatto con la lingua molto più spessa rispetto alla vecchia precedente con la quaòle era stata presa l' impronta?
In sintesi, una volta prese le impronte non si dovrebbe andare ad intervenire sui denti contigui in quanto la protesi poi non corrisponde più bene, soprattutto se è un "ragnetto" con una parte palatale, parliamo di incisivi laterali e centrali superiori.

Inoltre volevo gentilmente sapere se in una bocca con già malocclusione, molari uno mancante e altri ridotti in altezza e con una dislocazione seria della mandibola, l' estrazione di un incisivo superiore e la successiva protesi di cui sopra che costringe nella deglutizione la lingua, possono inteferire sulla occlusione e portare a forti cefalee muscolotensive, in particolar modo usando la protesi mobile.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non conosco il parere del suo odontoiatra per darle una risposta. In linea di massima prima si fa l'otturazione e poi l'impronta. In qualunque caso lei non si deve preoccupare, sarà poi il suo odontoiatra che adatterà la protesi in modo preciso. La mal occlusione potrebbe essere una concausa della cefalea muscolo tensiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
RingraziandoLa per la risposta, volevo precisare che l' intervento è stato eseguito da 2 odontoiatri, nel senso che 1 ha tirato per un ascesso l' incisivo laterale e programmato la presa impronte per il ragnetto in flexite, credo, senza accennarmi che vi era sull' incisivo central eattiguo una vecchia otturazione infiltrata, quiondi è stata presa impronta e fatta protesi. Successivamente, era programmato un ritrattamento di premolare inferiore, ma il giorno che dovevo farlo l' endodonzista intervenuto ha deciso di non procedere in quanto sarebbe stato inuitle ed hanno proceduto solo a limare dei precontatti, e quindi mi è stato detto della carie sull' incisivo e che avrebbero lavorato su quella; già nell' immediato ho fatto presente che la ricostruzione era molto "piena" spessa rispetto alla precedente ed in particolare all'attacco sul palato dove la lingua "urtava", ma mi è stato detto che andava bene. Arrivato il giorno della protesi nell'attacco al palato proprio in qiel punto la sento molto fastidiosa, non aderente con fastidio smepre alla lingua ed alla deglutizione, e mi viene un forte mal di testa e tensione ai muscoli. Ricordando il particolare dell' impronta, faccio presente la cosa ed i fastidi che accuso, mi dicono che non è possibile che la protesi è motivo dei dolori e soprattutto noto di serrare molto di più, comumque il giorno dopo viene purtroppo ritoccata la protesi ( il tecnico aveva sottolineato che non andava modificata quel tipo di protesi) ed anche l' otturazione, è andata un pò meglio ma comunque i dolori dal collo alla testa, alla mandibola et affini non sisono attenuati. Fatta ancora presente la cosa mi è stato riferito che non accetto il ragnetto, che non si è creata empatia e fiducia tra medico e paziente e posso anche fermarmi qui presso di loro in quanto se "rompo" tanto per questa sciocchezza figuriamoci per mettere l' impianto poi! Scusandomi per il lungo messaggio, volevo solo capire se sarebbe stato appunto il caso di fare il calco dopo l' otturazione e la eliminazione dei precontatti sul premolare in quanto mi sembra che il mio equilibrio occlusale ( e a questo punto non solo occlusale) già molto precario si sia sbilanciato generando queste contrazioni. Togliendo la protesi pian piano il dolore diminuisce un pò.
Grazie ancora per l' attenzione
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Purtroppo gli ambienti con molti professionisti, possono portare a queste tristi conclusioni che lei descrive. Le consiglio di farsi rilasciare il suo diario clinico o cartella clinica e poi affidarsi alle buone mani di un odontoiatra monoprofessionale che sarà un unico responsabile di tutte le cure: Con questo professionista potrete visionare la cartella e fare le vostre valutazioni sulle cure effettuate e da farsi.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ruffoni
grazie mille per aver compreso il mio disagio! Ha capito e centrato subito la "problematica" della "pluriprofessionalità", ne deduco quindi che i miei dubbi sull'approccio adottato e la "confusione" sui tempi di intervento ( prima otturazioni e poi calco) non erano solo dubbi ma realyà, E che di conseguenza le problematiche che accuso sono state i indotte dalla protesi magari perfettamente eseguita ma posta su una "base" modificata.
Grazie ancora, non c'è cosa peggiore che stare in sofferenza, sentirsi dire che praticamente è "una sofferenza immaginaria", nonostante era evidente che qualcosa non ha funzionato, aver impiegato tempo, dolore e denaro e di fronte all' evidenza ricevere anche il benservito restando ora senza dente con una protesi poco conforme che porta dolore e che cmq dovrò portare per qualche mese.......una presa in giro totale!

Buona serata
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima, mi spiace per l'accaduto, fortunatamente in questo periodo utilizziamo le mascherine che nascondono il sorriso. Se dovesse interrompere i rapporti, non esiti a farsi rilasciare il diario clinico.