Morso inverso a 44 anni

Buon pomeriggio,

Attorno ai 30 anni, il dentista mi disse che avevo il morso inverso.
Non mi è mai stato prescritto alcun trattamento.
Ho la mandibola/mento leggermente allungati e da qualche mese inizio a sentire dei leggeri dolori vicino alle orecchie.
Oppure un fastidioso affaticamento mandibolare quando mangio alimenti tipo carote oppure mastico la gomma.
Il dentista mi disse che una delle possibili conseguenze del morso inverso poteva essere l'artrosi mandibolare.
Da qualche mese ho anche notato un fastidioso "fischio" ogni volta che pronuncio la s in un certo modo.

Volevo sapere se patologie di morso inverso possono essere curate con apparecchi tipo invisalign oppure si deve ricorrere ad un intervento maxillo-facciale.

Ovviamente non potete fare una diagnosi solo con questi dati, ma vorrei sapere quali sono le alternative ed eventualmente il miglior modo per affrontare questa situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terza classe scheletrica è per definizione chirurgica e richiede un approccio combinato chirurgico-ortodontico dove l'invisalign è perfettamente inutile. Il problema attuale che deve affrontare, dai sintomi riferiti, è quello disfunzionale temporo-mandibolare, che va trattato prioritariamente per non peggiorare la situazione clinica
Lo Specialista di riferimento è lo Gnatologo.
Le invio un articolo sul TMD, lo legga, poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ho apprezzato molto.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
"Attorno ai 30 anni, il dentista mi disse che avevo il morso inverso.
Non mi è mai stato prescritto alcun trattamento.
Ho la mandibola/mento leggermente allungati e da qualche mese inizio a sentire dei leggeri dolori vicino alle orecchie.
Oppure un fastidioso affaticamento mandibolare quando mangio alimenti tipo carote oppure mastico la gomma."

Quindi i sintomi non ci sono stati per trent'anni e si sono presentati solo da pochi mesi. Questo può essere dovuto ad un graduale deterioramento strutturale ( qual è lo stato dei suoi denti?) o anche a cause esterne al sistema stomatognatico come, solo per esempio, un aumento di stress emotivo.

"Il dentista mi disse che una delle possibili conseguenze del morso inverso poteva essere l'artrosi mandibolare."

Invero questa è una predizione un po' azzardata .

"Da qualche mese ho anche notato un fastidioso "fischio" ogni volta che pronuncio la s in un certo modo"

O è un po' cambiata la posizione dei denti superiori o la sua lingua si muove diversamente per un modificato bilanciamento neuromuscolare.

"Volevo sapere se patologie di solo inverso possono essere curate con apparecchi tipo invisalign oppure si deve ricorrere ad un intervento maxillo-facciale".

Solo morsi inversi molto lievi possono essere trattati con la sola ortodonzia. Il più delle volte occorre combinare l'ortodonzia con la chirurgia ortognatica. Invisalign di Align Technology è il leader mondiale della tecnica ortodontica basata su allineatori termofomati trasparenti, (esistono anche altri marchi) . È possibile condurre un trattamento sia esclusivamente ortodontico che combinato con chirurgia con questa tecnica.

"Ovviamente non potete fare una diagnosi solo con questi dati, ma vorrei sapere quali sono le alternative ed eventualmente il miglior modo per affrontare questa situazione."

Ovviamente. Occorre una visita accurata e la raccolta dei records necessari come foto , radiografie e modelli preferibilmente digitali per un agevole set up anch'esso digitale

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/