Dolore angolo mandibolare sx, dietro l'osso dell'orecchio e tensione al collo

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni, ho da diversi anni un problema, come specificato nel titolo ho un forte dolore unilaterale (soltanto un giorno svegliandomi il dolore era da ambe due le parti ed è continuato bilaterale per diversi giorni per poi ritornare unilaterale) sulla parte sinistra della faccia, in particolar modo sembra che parta dall'angolo sinistro della mandibola, ho inoltre dolore dietro l'orecchio sull'osso e a volte anche davanti, inoltre aprendo la bocca velocemente, anche parlando o masticando certe volte, si sente un ticchettio sempre sulla parte sinistra.
Mi sono rivolto a diversi specialisti ed ho effettuato diversi esami in quanto in prima battuta il dolore era localizzato soltanto dietro l'orecchio e al collo, sembrava fosse dunque un problema posturale/cervicale, ho fatto dunque RM encefalo e RM cervicale, ecografia al collo e RX ATM, la prima totalmente negativa la seconda ha riscontrato soltanto una verticalizzazione del rachide e la terza alcuni linfonodi reattivi sotto al cm, la quarta negativa.
Cambiando medico questo facendomi aprire la bocca ha notato una malocclusione, mi sono a quel punto rivolto a diversi specialisti in gnatologia, il primo non ha notato nulla di strano durante la visita, il secondo invece ha riscontrato un incoordinazione condilo mandibolare e mi rivolgerò a lui fra 1 settimana per una visita più approfondita in quanto ero andato li soltanto per effettuare una pulizia dei denti.
Aggiungo infine che sento come "tirare" ed infiammato sotto il mento, che con lo stress peggiora il dolore e facendo attività fisica invece migliora, vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in considerazione della sintomatologia lamentata, credo che la decisione di rivolgersi ad uno gnatologo sia ottima.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio innanzitutto per la risposta... secondo lei vista la negatività della RX ATM posso stare tranquillo circa la possibilità di patologie più gravi a carico della mandibola? Inoltre la negatività della RX esclude anche disturbi dell'ATM oppure
questo tipo di disturbi non è diagnosticabile con esami radiografici? In quanto non mi capacito di come mai la RX ATM abbia esito totalmente negativo nonostante diversi dottori abbiano notato questa cosa e nonostante il dolore intenso...
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.