La bocca non mi si apre completamente

Salve, ho 20 anni e non riesco ad aprire completamente la bocca; ho una malocclusione e so già che devo operarmi ma dato il periodo in cui siamo mi sta risultando molto difficile prenotarmi per un intervento ed oltretutto la mia dottoressa mi ha segnato un tempo di attesa di 30gg per la visita con un chirurgo maxillo facciale, ma la situazione è peggiorata e sono molto preouccupata per questo, ho paura che mi si blocchi del tutto la mandibola.
Aspetto le vostre risposte con ansia ed eventuali consigli.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Operare di cosa scusi? Se non apre ha probabilmente un blocco articolare (locking) e va solo sbloccata da un bravo Gnatologo. L'approccio dei problemi connessi con il TMD è in prima battuta gnatologica (tant'è vero che ha postato il consulto in Gnatologia...) Per chiarire le invio un articolo sul TMD poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta. Questo è ciò che mi hanno detto una dentista che ha escluso il bite perché ha detto che se non sistemavo i denti non me lo poteva mettere (cosa che però mi ha fatto rimanere perplessa dato che se riesco ad aprire la bocca a fatica mi domando come loro possano lavorare sui denti) e la mia dottoressa che mi ha fatto un'impegnativa per una visita con chirurgo maxillo facciale. Lei quindi dice di annullare questa impegnativa e richiederne una per gnatologia ? Se si sa consigliarmi per favore un buono gnatologo? E infine questo che ho può causare fastidi alla deglutizione? La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... una dentista che ha escluso il bite perché ha detto che se non sistemavo i denti non me lo poteva mettere (cosa che però mi ha fatto rimanere perplessa dato che se riesco ad aprire la bocca a fatica mi domando come loro possano lavorare sui denti) e la mia dottoressa che mi ha fatto un'impegnativa per una visita con chirurgo maxillo facciale.. "

Spero abbia attentamente letto l'articolo e si sia riconosciuta nei sintomi. Se è in blocco avrebbe dovuto avere precedentemente un click, ora scomparso, verosimilmente per una incoordinazione condilo meniscale sottesa ad una malocclusione, come riferisce nel consulto, di cui peraltro sfugge la tipologia . Nel locking il disco articolare (normalmente posto tra condilo e cavità articolare) shifta davanti al condilo bloccandolo, la mandibola è deviata dal lato bloccato, l'apertura è di un paio di dita ed è presente dolore.
Faccia peraltro leggere questo a chi l'ha in cura :
prima di qualunque terapia ortodontica e riabilitativa protesica va trattato il disordine temporo mandibolare.
L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" . Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche irreversibili come ortodonzia, protesi, chirurgia.

(Charles McNeill, DDS a
School of Dentistry, University of California San Francisco, California
https://doi.org/10.1016/S0022-3913(97)70145-8)

Quindi il primo passaggio prevede il trattamento presso un Dentista Gnatologo, poi successivamente potrà essere effettuato un programma terapeutico riabilitativo protesico o ortodontico. Inoltre se lei veramente è in locking (ovviamente presumo non le è stata fatta alcuna diagnosi nel merito) va sbloccata prima che il locking diventi cronico.

"... E infine questo che ho può causare fastidi alla deglutizione?.. SI

Mi scriva in privato per indicarle un esperto Gnatologo, il maxillo non è competente in materia.
Trova l'indirizzo mail dello studio sul mio profilo professionale.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta esaustiva e si non mi era stata fatta una diagnosi di questo tipo . Inoltre si questi click di cui lei mi parla li ho sempre avuti ma non mi hanno causato mai nessun' problema almeno visibile; da due mesi a questa parte ho una difficoltà nel deglutire e un leggero peso sul petto (che inizialmente mi avevano spaventato molto),i click invece sono ricomparsi nel secondo mese e da qualche settimana (non ricordo di preciso purtroppo) sono scomparsi , causandomi per l'appunto questo blocco della bocca che giorno per giorno mi ha fatto diminuire la sua apertura; nella quale poi sento a volte come se la mandibola(specialmente il lato sinistro) si muova o faccia degli scatti.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... i click invece sono ricomparsi nel secondo mese e da qualche settimana (non ricordo di preciso purtroppo) sono scomparsi , causandomi per l'appunto questo blocco della bocca che giorno per giorno mi ha fatto diminuire la sua apertura.."

Proprio come pensavo, e ne trovo una ulteriore conferma dal suo addendum.

Le ho risposto in privato......

Cordiali Saluti ed auguri