Vibrazione orecchio interno, problemi alla mandibola e dolori cervicali

Salve, ho 31 anni ed è diversi mesi che sento come una vibrazione dentro l'orecchio destro, soprattutto quando sono sdraiata.

In aggiunto soffro di cervicale.
Sono andata dall'otorino e non mi ha trovato nulla di anomalo, ma si è accorta che ho un problema alla mandibola, che già sapevo di avere da molti anni ma per cui non ho mai fatto nulla perchè non pensavo andasse a influire su altro.
Secondo lei potrebbe essere tutto derivato da quello, sia la vibrazione, che i problemi cervicali.
Mi ha consigliato di mettere il bite di notte.
Ora chiedo, come faccio a sapere per certo se devo mettere il bite?
Potrebbe essere altro?
Ci sono altre visite specialistiche che dovrei fare prima?
Chiedo, visto anche il costo elevato di tale "apparecchio".
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 133 8
gentile signora la "vibrazione" nell'orecchio potremmo definirla in altro modo tipo clic e/o sfregamento tipo sabbiolina ? Questo per cercare di capire se ciò che percepisce può essere riconducibile ad un RUMORE nell'articolazione temporomandibolare, nel qual caso è utile eseguire una RMN a bocca chiusa e a bocca aperta per indagarne il funzionamento.
Anche i dolori al collo possono essere collegati, e far capo anch'essi ad una situazione di disordine cranio mandibolare che spesso vede coinvolta sia la componente articolare che quella neuromuscolare e che spesso coesistono specialmente in pazienti con parafunzioni tipo serramento e/o bruxismo specie se ansiosi.
Le consiglio di recarsi da uno gnatologo che la valuti attentamente e nel caso la sottoponga a terapia gnatologica.
Da ultimo le rispondo anche in relazione al costo: consideri che , contrariamente al pensiero comune, ciò che cura non è un pezzetto di plastica di nome bite, ma il lavoro accurato, lungo e complesso del professionista che la farà stare bene.

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta
Innanzitutto il rumore che sento è .. ha presente quando il frigo si spegne? L'ho spiegato così all'otorino, un crrrrr, come se qualcosa sbattesse?

Per quanto riguarda lo Gnatologo, è un dentista? Voglio dire, io ho chiesto info al mio studio dentistico e loro mi hanno detto che fanno il Bite, ma poi vedo che ci sono centri di "Gnatologia" specifici..Devo andare lì, o va bene il dentista?

..e sì so che il costo è dato dal lavoro che c'è dietro e so che non è un pezzo di plastica, ma se devo fare il Bite e non è la mandibola il problema, ho sprecato dei soldi che in questo momento fatico ad avere.
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 133 8
il rumore così descritto potrebbe far pensare ad una problematica ATM perciò le consiglio di scegliere un bravo gnatologo ( è una branca specifica dell'odontoiatria) che la valuti. Poi insieme potrete decidere la terapia più adeguata per il suo problema.Ovviamente "se la mandibola non è il problema" non le consiglieranno terapie inutili ..
[#4]
dopo
Utente
Grazie ora intanto ho preso appuntamento per la visita, al mio studio dentistico e vedremo. Tral'altro mi ero anche scordata nel primo post di menzionare che ho anche le vertigini, probabilmente tutto per lo stesso motivo.
Comunque vedremo!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spesso le vertigini sono correlate al disordine temporomandibolare. Riguardo alla necessità di indagini radiografiche legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare.html
per quanto riguarda il quadro clinico provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Se vuole chiarimenti chieda pure.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info