Dente sovrannumerario e asimmetria facciale

Salve dottori.

Volevo esporvi il mio caso: ho 24 anni, per via di svariati motivi non ho svolto visite di controllo durante il periodo dello sviluppo.
Solo un paio di anni fa, a causa di un problema estetico a me già noto, ho fatto delle prime visite presso un dentista.
Quello che pensavo fosse solo un dente storto è stato invece catalogato come dente sovrannumerario, un canino inferiore che si trova ruotato di 90 rispetto agli altri denti.
A parte qualche intervento di pulizia non ho fatto nulla, finché non si è presentato il problema dei denti del giudizio.
Quelli superiori sono assenti.
Quelli inferiori stavano uscendo e di questi ne è stato asportato uno perché in condizione critica.
La zona è guarita bene ma a seguito di questo piccolo intervento ho iniziato a notare un'asimmetria abbastanza marcata della mandibola, più sporgente dove il dente del giudizio è ancora presente.
Le mie perplessità riguardano perlopiù questo aspetto: è possibile che questa asimmetria sia dovuta alla rimozione di questo dente, o forse è dettata dall'unione di entrambi i fattori (dente sovrannumerario e dente del giudizio ancora presente da quel lato)?
Se sì, si può sistemare senza dover ricorrere alla chirurgia estetica?
Esiste qualche correlazione tra gli aspetti sopracitati ed eventuali problemi di postura e digestione?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'asimmetria di tipo osseo a fine crescita è modificabile solo con la chirurgia. I denti avulsi o malposizionati potrebbero essere forse una delle cause dell'asimmetria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"... Le mie perplessità riguardano perlopiù questo aspetto: è possibile che questa asimmetria sia dovuta alla rimozione di questo dente, o forse è dettata dall'unione di entrambi i fattori (dente sovrannumerario e dente del giudizio ancora presente da quel lato)?.... "

Possibile se creano contatti dislocanti
(in tal caso l'asimmetria è funzionale)

La invito a leggere l'articolo sulla asimmetria per maggiori chiarimenti

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Esiste qualche correlazione tra gli aspetti sopracitati ed eventuali problemi di postura e digestione?

Si' per quanto riguarda la postura.
Per la digestione:in questo caso è la presenza di una deglutizione atipica o un interessamento dei muscoli ioidei a modificare la normofunzione linguale.

Sulla relazione occlusione postura legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti