Perchè il mio sorriso è asimmetrico e si alza più da un lato?

Buongiorno specialisti, sono una ragazza di 24 anni con una paranoia fondata dal mio sorriso asimmetrico... premetto che sono sempre stata molto volenterosa e determinata nel voler sistemare la mia dentatura ed il mio sorriso.

Iniziai a portare l'apparecchio a 9 anni, avevo i due denti del giudizio dell'arcata superiore che non avevano spazio per poter uscire visto il mio palato stretto, mi fecero partire con il baffo poi il fisso che portai per 4 anni e feci 1 anno di apparecchio mobile.

Verso la fine di questo anno mi sentii dire dalla mia dentista che ormai non c'era più nulla da fare a causa mia perché non avevo indossato l'apparecchio mobile per 3 settimane (mi si era rotto nel periodo estivo, ma sono sempre stats molto fiscale).
Dopo questo episodio sono stata lasciata al caso, disse a mio padre che quello che doveva essere fatto era stato fatto e dunque rimasi così, con i denti del giudizio fuori ma ruotati e il mio odiato palato stretto.
Tutti i soldi spesi e la tanta ignoranza mi hanno fatto attendere anni...e nel frattempo i miei denti sono tornati verso l'interno del palato poco alla volta, nulla di eccessivo ma tanto da spingermi ad avere complessi.
Spinta dalla voglia di rimediare ad un lavoro lasciato a metà e dalla questione estetica,
ad oggi sono in cura da un'odontoiatra e sto portato invasiling a causa del mio palato stretto e morso inverso sul lato sinistro.
I risultati mi stanno piacendo tutto sommato, la mia speranza è di riallineare i miei denti e riuscire ad ottenere un sorriso un pochino più largo...
Il punto della questione è che mi sono resa conto di avere un sorriso asimmetrico che protrae più a sinistra mentre a destra rimane meno " tirato", spero sia una questione di mucosa che poggia sui denti in maniera diversa e che a fine lavoro questa asimmetria sparisca... si nota il difetto anche dalle rughe naso labiali, da un lato va più verso l'esterno, dall'altro rimane più verticale...ma potrebbe essere dovuto a un problema di mandibola?
Di muscolatura più sviluppata da un lato?
Vorrei capire a chi rivolgermi ed eventualmente se aspettare prima di portare a termine l'ortodonzia.
È una questione che mi affligge parecchio, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Il morso incrociato provoca, se non corretto in età infantile, una laterodeviazione mandibolare che da funzionale poi si tramuta in strutturale(lo può verificare dalla non coincidenza dei frenuli labiali)
In tali casi sono presenti anche sintomi disfunzionali ATM e posturali.
Le invio un articolo sul TMD e uno sull'asimmetria, veda se si riconosce nei sintomi, poi se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , i frenuli labiali coincidono ed anche gli incisivi .. solo è ancora presente la malocclusione nel lato sinistro ( che spero di risolvere con invasiling ) che è dove le labbra si distendono maggiormente quando sorrido. Le labbra sono simmetriche a bocca serrata ma quando sorrido si vede proprio l'asimmetria..
Per quanto riguarda gli articoli sono molto interessanti e mi ritrovo nel " click" mandibolare credo.... perché a volte quando sbadiglio avverto una fitta nel lato destro.
La postura invece non credo vada bene perché purtroppo tendo in avanti. Un altro articolo che mi ha fatto riflettere è sul bruxismo, a volte mi capita di svegliarmi e tenere i denti stretti e di conseguenza avvertire indolenzimento, cosa che fortunatamente da quando uso le mascherine invasiling viene attenuata.
La ringrazio ancora e sicuramente approfondirò con una visita sia per natura estetica che di salute ! Buona serata