Consiglio per malocclusione e precontatti

Salve, circa un anno fa ho sostituito un molare inferiore ormai andato con un impianto, da quel momento ho cominciato ad avere problemi di precontatti fastidi vari come strette e battiti sui denti e sensazioni strane come denti ruvidi nel lato dove ho sostituito il molare, tutto questo nell'arcata superiore adiacente al molare messo nell'arcata inferiore.
Dopo le mie lamentele mi sono stati limati dei precontatti ma non è cambiato nulla.
Nell'arcata inferiore come se non bastasse, dovrei incapsulare un premolare dato che è per metà dente e per metà otturazione.
e ho varie piccole otturazioni su molti denti che per ora non credo abbiano problemi, purtroppo mi si cariano facilmente pur lavandomeli 3 volte al giorno e facendo la pulizia ogni 6 mesi.
Dato che mi sono rimasti tutti questi fastidi, il dentista pensa che soffro di bruxismo, anche perchè chiudo la bocca ad S ed ora a quanto pare i denti davanti non si chiudono più allineati, c'è una piccola fessura tra i denti, il dente 22 è un po' storto ma non è un problema per me l'estetica.
Viste tutte queste cose mi è stato diagnosticato un bite mandibolare per risolvere il problema alla mandibola, l'ho fatto ma sono 6 mesi che lo ho sopra, ma sinceramente non è cambiato nulla, continuo ad avere questi fastidi e precontatti e la non chiusura dei denti davanti.
Siccome che fino ad ora ho speso sui 3000 euro e non ho più soldi essendo disoccupato (speravo di risolvere i problemi ma niente) come ultima prova sto provando a fare una visita per maxillo facciale, magari per operarmi e richiudere i denti superiori e risolvere i precontatti, il problema è che pur essendo esente probabilmente dovrò pagare qualche apparecchio... dopo tutto questo sono stanco, e quindi vi chiedo:

So che ho 30 anni e sono giovane, ma se mi facessi togliere tutti i denti e facessi una dentiera mobile risolverei tutti questi fastidi?
La mandibola tornerebbe in asse nel caso facessi questa pazzia?
Purtroppo al momento non posso fare altro e sto facendo una vita pessima da un anno ed è l'unica cosa che mi viene da fare.
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... ho sostituito un molare inferiore ormai andato con un impianto, da quel momento ho cominciato ad avere problemi di precontatti..."

"... Dopo le mie lamentele mi sono stati limati dei precontatti ma non è cambiato nulla..."

Sarebbe interessante conoscere se dai vari "interventi" eseguiti nella sua bocca siano scaturiti sintomi disfunzionali temporo - mandibolari

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

"... Dato che mi sono rimasti tutti questi fastidi, il dentista pensa che soffro di bruxismo, anche perchè chiudo la bocca ad S ed ora a quanto pare i denti davanti non si chiudono più allineati, c'è una piccola fessura tra i denti..."

Innanzitutto il bruxismo va" misurato " e quello che definisce chiusura ad S non è assolutamente dovuto al bruxismo ma ad una sublussazione (con incoordinazione condilo-meniscale; dovrebbe avvertire dei click in apertura e chiusura)

Sempre interessante sapere se era presente prima dei" famosi interventi "
(protesizzazione e molaggi selettivi)

Stesso discorso per l'overbite negativo (fessura) che se preesistente farebbe pensare ad una deglutizione atipica.

Interessante anche sapere se ha una asimmetria mandibolare (mandibola laterodeviata) che può facilmente verificare dalla coincidenza o meno sullo stesso asse verticale dei frenuli labiali.

Al momento lasci perdere maxillo e "interventi" ulteriori, ma cerchi un bravo Gnatologo per una corretta valutazione clinica e una congrua terapia.

Se ha altre informazioni a riguardo e se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore, vedrò prima uno Gnatologo, sperando di risolvere almeno questi fastidi che ho, grazie