Clic mandibolare mente si mastica

Salve a tutti.

Sono un ragazzo di 22 anni e Da poco ho tolto l'apparecchio fisso superiore (circa 6 mesi)
Il mio dentista mi ha consegnato un apparecchio mobile da mettere a notti alternate per evitare la recidiva.

Tuttavia ogni volta che mastico sento dei clic nella area mandibolare destra.

L'apparecchio mobile non dovrebbe evitare ciò?
Conviene comprare un bite in farmacia che si adatta alla bocca oppure possono verificarsi delle controindicazioni?

Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... Tuttavia ogni volta che mastico sento dei clic nella area mandibolare destra.

L'apparecchio mobile non dovrebbe evitare ciò?..."

NO

Il click è dovuto ad una incoordinazione condilo discale ed è uno dei sintomi del TMD, assieme a cefalea, dolori articolari/muscolari, cervicalgia, vertigini, acufeni, possibili problemi posturali. Normalmente tra condilo e cavità articolare è interposto un disco morbido che segue il condilo nei movimenti di apertura e chiusura. Quando per un qualsiasi motivo, traumi, parafunzioni, malocclusioni dentali, terapie ortodontiche o protesiche incongrue, condilo e disco perdono il loro rapporto e il disco si pone innanzi al condilo stesso.
Durante l'apertura il condilo "ricattura" il disco e si avverte un primo click, in chiusura, al contrario, lo riperde e si avverte un secondo click(reciproco) Il pericolo avviene se il disco shifta completamente davanti al condilo bloccandone il movimento. Tale fenomeno prende il nome di locking ed è caratterizzato da scomparsa del click, ridotta apertura, dolore, deviazione della mandibola dal lato bloccato.

".... Conviene comprare un bite in farmacia che si adatta alla bocca oppure possono verificarsi delle controindicazioni?..."

Assolutamente no, perché un bite deve essere conformato su misura per ogni determinato paziente in base alle determinanti clinico diagnostiche del
caso.

"..... Cosa dovrei fare?.... "

Consultare un bravo Gnatologo.

Qualcosa sul TMD, lo legga, poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia