Ho una lieve asimmetria facciale, il bite può aiutarmi a sistemare questo inestetismo?

Buonasera, da quasi due anni ho riscontrato dei problemi alla schiena (atteggiamento scoliotico) per cui mi decisi ad andare da un odontoiatrica.
La dottoressa mi disse che tutto partiva da una malocclusione dentale (infatti soffrivo di bruxismo la notte) e mi consiglio di andare fare una tac e andare da un dentista per farmi un bite su misura per me oltre a cominciare una ginnastica posturale.
Il bite l'ho fatto e lo porto da un anno (anche se lo metto più la notte che durante il giorno) ma mi sono sempre chiesta se il bite è veramente in grado di aiutarmi per questa asimmetria che ho oppure non fa niente e sto perdendo tempo?
Forse se lo metto tutto il giorno fa più effetto?
Perché la mia asimmetria c'è sempre.
Poi tendo a masticare più dal lato destro che sinistro (infatti ho asimmetria proprio dal lato in cui mastico di più perché ho la guancia più gonfia e sembra che ho la bocca leggermente storta perché dall'altra parte la guancia è piatta) e tra l'altro se mastico dall'altra parte lo sento che la mandibola non è "elastica" e come se fosse più rigida.
Non so cosa fare davvero, va bene la terapia che sto facendo?
O devo procedere diversamente?
Vi ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, la funzione del bite non è quella di correggere le asimmetrie facciali. Spesso è utilizzato anche come strumento diagnostico, per poi passare a delle soluzioni definitive. Non conoscendo lo studio del caso non è possibile dare altre informazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, allora secondo lei a chi posso rivolgermi per questo problema che ho? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Chirurgo estetico per l'asimmetria facciale e l'ortopedico per i problemi alla schiena.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... La dottoressa mi disse che tutto partiva da una malocclusione dentale (infatti soffrivo di bruxismo la notte) e mi consiglio di andare fare una tac e andare da un dentista per farmi un bite su misura per me oltre a cominciare una ginnastica posturale.... "

Manca una diagnosi di malocclusione, manca una diagnosi di bruxismo (digrignamento? serramento?) e una possibile correlazione posturale(cosiddetta " causa discendente") con una disfunzione temporo mandibolare

Legga qualcosa in merito e veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

".... Il bite l'ho fatto e lo porto da un anno (anche se lo metto più la notte che durante il giorno) ma mi sono sempre chiesta se il bite è veramente in grado di aiutarmi per questa asimmetria che ho oppure non fa niente e sto perdendo tempo?...."

Ora veniamo alla asimmetria che va distinta in funzionale o strutturale e che necessita di un approccio clinico diverso

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Al momento l'unico specialista che le occorre per una corretta valutazione clinica e una congrua terapia è uno Gnatologo.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti