Problemi atm e apparecchio ortodontico

Salve,
da tempo ho disturbi all ATM.
Avverto dei click sul lato sinistro e quando deglutisco sento degli scricchiolii all'orecchio.
Lo Gnatologo che ho consultato non mi ha consigliato un bite ma sostiene di realizzare un apparecchio ortodontico per risolvere il problema.
Potrebbe essere la soluzione?

Inoltre questo problema è iniziato quando nella rimozione di una corona con l'utilizzo di un martelletto levacorone ho avvertito dolore nella zona vicino l'orecchio.
Può la rimozione di una corona con questo strumento provocare una dislocazione mandibolare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... da tempo ho disturbi all ATM.
Avverto dei click sul lato sinistro e quando deglutisco sento degli scricchiolii all'orecchio.
Lo Gnatologo che ho consultato non mi ha consigliato un bite ma sostiene di realizzare un apparecchio ortodontico per risolvere il problema..... "

Buongiorno, prima di qualunque terapia ortodontica e riabilitativa protesica va trattato il disordine temporo mandibolare.
L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" . Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche permanenti,ovvero NON fare ortodonzia,molaggi selettivi,Protesi, chirurgia.

(Charles McNeill, DDS a
School of Dentistry, University of California San Francisco, California
https://doi.org/10.1016/S0022-3913(97)70145-8)

Lo faccia leggere a chi la segue(non credo sia uno Gnatologo)

"... Inoltre questo problema è iniziato quando nella rimozione di una corona con l'utilizzo di un martelletto levacorone ho avvertito dolore nella zona vicino l'orecchio.
Può la rimozione di una corona con questo strumento provocare una dislocazione mandibolare?... "

Possibile solo se la corona era incongrua e vi erano precontatti dislocanti

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia