Condilo assottigliato

Buongiorno,
ho già richiesto vari consulti e mi sono trovata benissimo.

Purtroppo sono un soggetto che negli ultimi tre anni sta avendo moltissimi problemi ai quali non trovo soluzione.

Due anni fa ho fatto una risonanza magnetica dove mi hanno comunicato di avere il condilo mandibolare assottigliato.

Sono stata visitata da due medici odontoiatri i quali mi hanno consigliato di mettere un bite, dopo alcuni lavoro sui denti (i quali richiedevano estrazione e impianto), non l'ho mai fatto per paura e soprattutto perché i preventivi erano molto dispendiosi.

Vorrei chiedere questo.
Il condilo assottigliato può causare dolore alla mandibola, orecchio, testa e occhi?

Dal momento in cui mi hanno dato la diagnosi due anni fa questi fastidi si erano ridotti ma adesso sono più forti di prima.
E' possibile oppure potrebbe essere subentrato altro?

Un'ultima domanda questa problematica può causare dolore sino alle gambe?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I condili sono visibili benissimo con la sola panoramica. La RNM permette di vedere le strutture non ossee, in particolare il disco articolare interposto tra condilo e fossa glenoide.
Ovviamente le risposte che cerca presuppongono un esame obiettivo e la famosa panoramica. Un condilo deformato (ripeto non diagnosticabile con
RNM ) presupporrebbe o una forma infiammatoria o una degenerativa.Nel dubbio di una disfunzione temporo-mandibolare è opportuno si rivolga ad uno Gnatologo.
Le invio un articolo sul TMD, se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho fatto anche una panoramica e tac com bean, dove si è riscontrato questa problematica.
Nella mia città purtroppo non ho trovato qualcuno esperto in gnatologia ma solo odontoiatri.
Mercoledì avrò la visita per vedere il da farsi.
Cosa intende per processo degenaritivo?
Io tendo a stringere le mandibole potrebbe essere quella la causa?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per processo degenerativo si intende artrosi ATM, ma data la sua età ne dubito. Tuttavia se lei è una bruxista/serratrice, la degenerazione sarebbe bilaterale. Può, se vuole, inviare TC e Panoramica all'indirizzo email dello studio che trova sul mio profilo professionale. Se crede posso indirizzarla ad un Collega.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente le invierò tutto.
Posso chiederle se è normale che mi faccia male solo da un lato la mandibola con il serramento?
Inoltre le vorrei porre un'altra domanda.
Secondo lei questi tipi di dolore possono essere conseguenza di patologie tumorali?
Il fatto che è mi accade tutto al lato destro (dolore testa, mandibola, collo, braccio, colon irritato, dolore alla gamba).
So che non è propriamente il suo campo ma secondo lei potrebbe esserci un collegamento?
Il mio ortopedico mi dice che riverso lo stress sul lato destro del corpo. Può essere davvero solo questo?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... Posso chiederle se è normale che mi faccia male solo da un lato la mandibola con il serramento?.."

SI, se associata per esempio ad una asimmetria mandibolare

".... Secondo lei questi tipi di dolore possono essere conseguenza di patologie tumorali?..."

NO

"..... Il fatto che è mi accade tutto al lato destro (dolore testa, mandibola, collo, braccio, colon irritato, dolore alla gamba).
So che non è propriamente il suo campo ma secondo lei potrebbe esserci un collegamento?
Il mio ortopedico mi dice che riverso lo stress sul lato destro del corpo. .. "

Mi occupo di occlusione (malocclusione) e postura

Le invio un mio articolo in merito

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8345-esiste-una-relazione-tra-occlusione-e-postura.html

Esistono sintomi cosiddetti" discendenti "
a partenza dalla bocca come cervicalgia, lombalgia ed altro presenti spesso nei disordini cranio cervico mandibolari...

Cordiali Saluti