Articolazione temporomandibolare

Buonasera.
Da diversi anni soffro di dolori all'articolazione temporomandibolare.
Ho fatto numerosi accertamenti, numerose terapie tra cui anche infiltrazioni.
L'ultima risonanza fatta riporta: "il condilo mandibolare la cavità glenoidea e l'eminenza articolare sono normoconformati.
L'angolo intercondilare è di 18 gradi a destra e 21 sinistra. il disco articolare è dislocato anteriormente, bilateralmente, quello di sinistra è fissurato è ribaltato nei settori laterali, presenta normale morfologia e struttura.
Lo studio dinamico dimostra la normale coordinazione condilo-discale.
alla massima apertura il condilo mandibolare con il disco interposto si contrappone al tubercolo del temporale punto non segni di versamento articolare.
Conclusioni: dislocazione anteriore riducibile del disco articolare con fissurazione ribaltamento del disco sinistro.
"
Potreste spiegarmi il significato?
Grazie...
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Riguardo la spiegazione richiesta non saprei davvero dargliela perché nemmeno io comprendo quanto scritto.

il disco articolare è dislocato anteriormente, bilateralmente,

normalmente il disco è interposto tra testa del condilo e tubercolo articolare. NON E' dove dovrebbe.

quello di sinistra è fissurato è ribaltato nei settori laterali, presenta normale morfologia e struttura.

Normalmente il disco non è fissurato (non è normale).

Conclusioni: dislocazione anteriore riducibile del disco (fa a botte con normale coordinazione condilo-discale.

fissurazione ribaltamento del disco sinistro.
Disco fissurato lo comprendo, ribaltato no (termine che non si usa).

Provi a leggere https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare.html e magari lo segnali allo

Se stampasse queste mie perplessità e le facesse vedere al radiologo ne sarei felice, se spiegasse meglio comprenderei anch'io. Faccia una visita gnatologica e ci faccia sapere.
Altre informazioni su https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info