Aiuto lettura referto rmn alle atm per dolore articolare

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto nella lettura del referto di una RMN all'Atm eseguita.
Sono molto ansiosa, soffro di bruxismo e dolori alle articolazioni temporo mandibolari da minimo 15 anni ma circa una settimana fa mi si è presentato un forte dolore all'articolazione destra.
Ho eseguito RMN che riporta quanto segue:

Esame acquisito mediante sezioni sagittali e coronali con sequenze T1 e T2 dipendenti ottenuto nelle posizioni a
bocca chiusa e a bocca aperta.

Entrambi i condili mandibolari presentano un appiattimento della convessità superiore ed irregolarità sul contorno
superiore ed anteriore.
Nelle immagini a bocca chiusa si evidenzia dislocazione anteriore dei menischi che si
collocano pressoché esclusivamente ad davanti dei condili mandibolari.

Nelle immagini a bocca aperta si evidenzia regolare escursione anteriore dei condili mandibolari lievemente oltre
l’eminenza articolare.

A destra il menisco tende a rimanere in posizione prevalentemente anteriore rispetto al condilo mandibolare in un
quadro di dislocazione anteriore di menisco non riducibile.
A sinistra il menisco articolare si interpone tra eminenza
articolare e condilo mandibolare, in un quadro di dislocazione meniscale di tipo riducibile.

È grave?
Ci sono tumori?
Mi spaventano le irregolarità dei condili.
Spero in una vostra risposta...grazie mille...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La RNM dell'ATM, esame richiesto raramente se non per fini medico-legali, va comunque interpretata sulla base della Clinica che è regina per la diagnosi di un disordine temporo mandibolare, e quindi sarà difficile darle una risposta esaustiva senza esame obiettivo ed anamnesi accurata. La dislocazione anteriore del disco a dx è indicativa di un blocco articolare(locking).
L'appiattimento dei condili indicativo di una degenerazione della cartilagine articolare. (i condili sono comunque meglio visualizzabili con OPT ben fatta e in seconda istanza, se necessario, con CBCT. Con la RNM non si valuta la struttura ossea)
Le consiglio di rivolgersi ad uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica.

Qualcosa sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare.html

Veda se si riconosce negli articoli del Collega e se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Rispondendole su un altro portale, completo qui le indicazioni che le ho già dato.
UN VALIDO GNATOLOGO.
Mi contatto in privato per un nominativo nella sua zona che potrà realizzare quanto le ho descritto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)