Tensioni muscolari viso, digrignamento denti e mal di testa

Salve,
Sono un ragazzo, ho 26 anni e sono afflitto da qualche anno di un problema di serramento dentale, che avviene sia di giorno che di notte.

Sono andato dal dentista e mi ha dato da mettere un bite per la notte ma vedo che le cose non stanno migliorando molto, anche perchè il disturbo avviene anche di giorno e molte volte non riesco a controllarlo anche perchè mi provoca nervosismo.

Però non è solo questo il problema, perchè da qualche tempo a questa parte, soprattutto nei luoghi all'aperto, sento di avere tensioni muscolari al viso, soprattuto al naso e alla mandibola, che mi rendono la vita difficile e allo stesso tempo mi viene anche una specie di pesantezza alla testa, con il bisogno frequente di massaggiarmi la testa sui due lati e agli occhi, che mi fanno essere più vulnerabile di fronte agli altri e non riesco a essere sicuro, poichè penso continuamente a questo malessere che ho e temo che si possa notare qualcosa.
Per ridurre parzialmente la tensione di giorno mi aiuta masticare una gomma, che un po’ mi distrae dal sentire tensioni visive muscolari e il cercare di non serrare o appoggiare tra loro i denti il più possibile.

Non so se la cosa possa dipendere da un fattore psicologico, poichè sono tutt'ora in terapia con una psicoterapeuta per varie problematiche, principalmente di paura e ansia, tanti pensieri, dubbi, ma anche di leggera apatia e nervosismo o se dipenda da un fattore di tensioni e digrignamento dentale che mi causino questa specie di mal di testa e sensazione di vista non proprio nitida, anche se escludo almeno problemi visivi, poichè non ho problemi di miopia o altro, essendo andato dall'oculista a fare una visita, o se possa dipendere da un problema di natura psicofisica.

Volevo chiedere cosa possa essere meglio fare, se tornare dal dentista o se serva andare da uno gnatologo e ho scritto lo stesso consulto nella sezione neurologia pensando che possa essere utile anche fare una visita neurologica.

Spero in qualche Vs.

cortese risposta

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I sintomi da lei descritti sono quelli di un disturbo temporo mandibolare correlati alla parafunzione.
A tal proposito le invio due articoli informativi.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Per i problemi visivi esistono possibili correlazioni tra disordini temporomandibolari e disturbi di accomodazione.I sensori che misurano la posizione dei muscoli del cavo orale e quelli che misurano la posizione dei muscoli oculomotori finiscono tutti nel nucleo mesencefalico del trigemino. Un problema di accomodazione(ad es.deficit di convergenza) può causare i sintomi da lei riferiti.Un controllo dell'oculomotricità andrà associato a un riequilibrio dei muscoli della masticazione. Le consiglio per tale motivo una successiva valutazione presso uno specialista che non si limiti al solo controlo dell'acuità visiva,ma anche alla valutazione dello status dei muscoli oculari(optometrista o ortottista) dopo aver consultato uno
Gnatologo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Io non ho problemi di bruxismo rumoroso, non ho i denti rovinati, è un bruxismo silenzioso che mi si presenta oltre alla notte più volte nell’arco della giornata.
Comunque si, farò il prima possibile quanto mi ha consigliato, perché penso di avere proprio quel disturbo da lei sopraccitato.
Un neurologo nel caso può servire o non è strettamente necessario andare in questo caso, se il problema è più a livello tensivo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il neurologo non è la figura professionale indicata, al contrario di uno Gnatologo che ha le competenze necessarie.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per i consigli!