Malocclusione e problemi respiratori

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da una decina di giorni avverto un senso di soffocamento alla gola.
È cominciato tutto all'improvviso dopo aver pranzato.
Ho consultato uno pneumologo e un otorino ma non c'è nessun problema alle vie respiratorie.
Un dottore mi ha suggerito che questo fastidio potrebbe essere provocato dalla malocclusione di terzo grado di cui soffro da quando ero bambina.
Non a caso negli ultimi giorni sto avendo dolori alle orecchie e avverto un fastidio più o meno all'altezza dei molari superiori (simile alla sensazione di quando si ride per tanto tempo).
Ho anche problemi di scoliosi, scapole alate e deviazione al naso.
Da quanto avverto questo nodo in gola perenne non riesco nemmeno più a mangiare molto, sto perdendo peso e non riesco a svolgere le mie attività quotidiane.
Trovo un po' di sollievo solo quando sono stesa.

Vi prego di aiutarmi, c'è qualcosa che posso fare per alleviare questa sensazione?
C'è qualcuno a cui posso rivolgermi che possa davvero aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Pertanto, se i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Cordiali saluti ed auguri
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet alla pagina Patologi trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema, anche relativamente alla cefalea e ai dolori alle orecchie riferiti in altro quesito: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com