Contrattura muscoli mandibola

Salve da circa un anno sono in cura con un apparecchio ortodontico italiano simil-Invisalign.
La differenza principale è che e molto più spesso di Invisalign ma va portato solo circa 10 ore al giorno (più che altro di notte).
I risultati dopo un anno (questo dovrebbe essere l ultimo mese) sono molto buoni ma da circa 4 mesi ho ahimè un importante sintomo penso derivi dallo spessore delle mascherine; in pratica quando le tolgo mi ritrovo con i muscoli mandibolari talmente contratti che per ore rendono difficoltoso E faticoso ogni movimento Della bocca tanto che spesso ho difficoltà ad avere la bocca chiusa.
Dopo aver fatto una cura con muscoril e fisioterapia ero nettamente migliorato ma appena terminata la cura di muscoril il giorno dopo (oggi) ho nuovamente la faccia tesa e contratta con i muscoli masseteri che al tatto sembrano due palline e non riesco a portare a contatto i denti in chiusura.

Ora la mia unica speranza che essendo L ultimo mese e dovendo poi passare alla contenzione che ha lo spessore uguale a quello delle mascherine Invisalign questo problema svanisca perche e diventato davvero difficile da sopportare.
Ne approfitto per chiedere se ci fosse un bravo gnatologo zona napoli.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Sarebbe importante capire se lei era un disfunzionale oppure lo è diventato in seguito alla ortodonzia. Inoltre sarebbe importante capire se in occlusione i suoi denti occludono o meno,se vi sono evidenti asimmetre, così pure se ha sintomi ulteriori oltre la "contrattura dei mm. masticatori". Le invio un articolo per poter capire meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Legga con calma e poi se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia