Ho male alla mandibola e ai denti

Salve sono una ragazza di 30 anni... Ho un problemino alla mandibola... In pratica mi rimane bloccata ogni volta che mangio o sbadiglio o apro un po di più la bocca... E per sbloccarla devo fargli fare uno scatto che mi trema tutta la testa e fa male...
E poi ho notato che i denti si stanno accorciando e quando apro la bocca il mento non scende dritto ma tende ad andare verso destra...
Potete darmi qualche consiglio perfavore?!
Vi ringrazio in anticipo...
Saluti
Giusy.
[#1]
Dr. Roberto Iantorno Dentista, Odontostomatologo 2 1
Buongiorno Signorina Giusy, da quanto tempo ha notato questo fenomeno alla mandibola e l’usura degli elementi dentari (l’accorciamento che lei ha descritto)? Il blocco della mandibola è un fenomeno di sublussazione-lussazione, dovuto a un problema anatomico-funzionale dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare), mentre l’usura dentale e la deviazione possono essere conseguenza di una occlusione dentale non corretta. Occorrono delle indagini più approfondite per valutare attentamente la causa dei suoi disturbi e decidere la terapia più adeguata, che potrebbe essere Gnatologica, Ortodontica o Combinata (entrambe le cose). Si consiglia una Ortopanoramica per valutazione dentale e una Risonanza magnetica dell’articolazione temporo-mandibolare statica e dinamica.
Cordiali saluti
Dr. Roberto Iantorno

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'usura dei denti è decisamente dovuta a bruxismo/serramento, magari asintomatico all'inizio poi mostra dei segni tipo il blocco. Un'articolazione che devia da una parte da un segno di blocco articolare (in questo caso a destra) e necessita una terapia gnatologica urgente.
Cerchi uno gnatologo vicino io non conosco laggiù e non posso aiutarLa.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le risposte..
Spero di risolvere in qualche modo...
E soprattutto spero di trovare qualcuno bravo in zona..
Purtroppo nella mia zona per fare una semplice visita o avere un semplice soccorso dobbiamo spostarci di almeno di 200km ..
E molte volte decidiamo di non fare nulla e di non curarci...
Vi ringrazio ancora.
Saluti Giusy