Mandibola "appiccicosa"

Salve, a seguito di riversamento di catarro nell'orecchio medio, curato con cortisone, successivamente ho avvertito, aprendo e chiudendo la mandibola in maniera continua, una sensazione di gommosità e rimbalzo in prossimità del condilo e mano mano che continuo a fare il movimento sento che si trasforma in qualcosa di "appiccicoso", come se ci fosse una gomma da masticare incastrata nel condilo.
A volte avverto anche dei click all'apertura, ma raramente.
Ho effettuato un ortopanoramica ed il mio dentista mi ha detto che non ci sono problemi evidenti ed è tutto in regola.
Possibile ci sia del catarro nella mandibola?
A cosa è dovuta la sensazione che ho?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo si tratti di un problema gnatologico che si presenta quando apre e chiude. Provi a descriverci se il click è precoce, intermedio o tardivo. Può capire la meccanica se cerca "click precoce intermedio tardivo" dovrebbe trovare un articolo dal mio blog personale.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato un altro controllo specialistico, abbiamo controllato la risonanza magnetica e l'ortopanoramica. Mi ha controllato approfonditamente il movimento della mandibola, la bocca e la postura. Il dottore mi ha comunicato che la masticazione è perfetta, l' apertura e la chiusura anche. Non ci sono cose rilevanti che inficiano sul corretto funzionamento. Mi ha comunicato che potrebbe essere rimasto del catarro nella tuba di eustachio, da lì la sensazione di sentire qualcosa di appiccicoso al condilo durante la masticazione. Il click avveniva solo quando continuavo ripetutamente a masticare anche spostando la mandibola, cosa che mi ha detto di non fare assolutamente.
La terapia è due fiale di clenil compositum aereosol al giorno. Controllo tra una settimana. Condivide la diagnosi?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
No non condivido
legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare.html

è spiegato il meccanismo del click. Se legge con attenzione vedrà che sulla Sua ortopantomografia qualcosa di quello c'è.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Peccato non si possa postare una immagine della mia radiografia. Comunque la linea orizzonatale è perfettamente dritta e la linea interincisiva anche.

Saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-cranio-cervico-mandibolare.html