Dolori primi giorni bite

Salve, e da qualche giorno che utilizzo un bite per malocclusione dentale...quando mi è stato consegnato ho chiesto più volte al dentista/gnatologo se i miei sintomi preesistenti potessero peggiorare e mi ha assicurato di no...tutto al contrario...ho dolori insopportabili al viso sia quando lo indosso che ormai anche quando lo tolgo, dolore cervicale, mal di testa atroce e nausea e acidità...ora volevo capire se è normale per i primi giorni (4 per la precisione in cui l ho tenuto tutta la notte e gran parte del gg) oppure è sicuramente un mal bilanciamento del bite stesso...grazie a chi mi risp
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
no non è normale, il bite deve essere confortevole non generare un peggioramento della sintomatologia dolorosa
Torni dal suo curante che potrà aiutarla

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Stamattina sono riuscita a contattare il mio curante che mi ha detto che può succedere,che in ogni caso dopo solo 4 gg non si può capire cosa va ribilanciato ( spero di farmi capire) ,che almeno devono passare 15 gg e che quindi anziché gg 20 magari mi rivedrà una decina di gg prima...nell attesa ovviamente devo indossarlo ma mi ha detto di tenerlo solo la notte per ora...nn so più che pensare ,sono solo demoralizzata perché speravo di risolvere i miei sintomi precedenti e invece... e poi ognuno la pensa in maniera diversa e intanto chi ci rimette oltre ché in salute anche in denaro è chi sta male..scusi lo sfogo nnt di personale ovviamente
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Mi spiace signora sentirla sofferente ma le confermo quanto detto sopra. Se la placca non calza correttamente o i contatti sulla stessa non sono bilanciati, si generano contratture dolorose che sono l'esatto opposto dell'obbiettivo da raggiungere e cioè una decontrattura neuromuscolare.
Non conosco il suo caso clinico specifico, quindi sono costretta ad esprimere solo un parere generico.
[#4]
dopo
Utente
Salve,torno a scrivere qui perché ormai nn vedo più soluzione ai miei dolori ...dopo aver richiamato il dentista per dolori assurdi alla testa mandibola e cervicale,lei ha suggerito di nn indossarlo e di attendere l appuntamento in studio che è avvenuto l altro ieri ...mi ha ribilanciato il bite e mi ha detto di metterlo solo la notte e di rivederci dopo una settimana esatta... l ho messo la prima notte e ho passato il giorno seguente nuovamente con dolori atroci,di testa mia nn lo sto rimettendo più perché per affrontare quei dolori dovrei stare a letto tutto il gg ( e nn passerebbero lo stesso) e nn posso permettermelo.. ma io chiedo : può essere che mi si stia spostando la mandibola per raggiungere una giusta occlusione e che quindi dovrei sopportare il dolore o rischio di fare più danni? Il fatto è che è un dolore fortissimo che nemmeno i farmaci fanno passare...grazie a quanti mi risponderanno
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I bite corretti alleviano/tolgono il dolore. Se con quel bite il dolore peggiora è inadatto al suo caso. Precisamente come già detto dalla collega Pasdera.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Mille grazie dottore...ho il 3 appuntamento con il dentista mercoledì, intanto ho riprovato a metterlo stanotte ma dopo 3 ore ho dovuto toglierlo per i dolori, ho concluso che non fa per me e ho intenzione di parlare chiaramente anche con la dentista perché penso che potrà fare tutti i bilanciamenti che vuole ma la situazione non cambierà..pensa che bisognerebbe rifare il bite? Che strada mi consiglia di intraprendere? Nn vorrei rivolgermi ad un'altro collega visto che già ho dato parte dei soldi,al massimo lascio perdere almeno per ora ( stiamo cercando una gravidanza e nn voglio avere dolori forti considerato il fatto che nn posso assumere farmaci)
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
1) se fa peggiorare i sintomi, nonostante i ritocchi il bite non va bene;
2) riuscirà a farlo andare bene? Se lo sapessi sarei un mago.
3) Le consiglio di cercare uno gnatologo bravo.
4) un figlio è una cosa meravigliosa ma "impegnativa". Se ipoteticamente si affaticasse con facilità, se avesse difficoltà a concentrarsi, se si alzasse stanca alla mattina (e ripeto se) io consiglierei di "sistemare l'occlusione" prima.