Tensione muscolare cervicale e mandibola

Salve
Da circa un anno soffro vari sintomi tra cui: acufeni (pulsanti e non) che vanno e vengono a seconda di come muova il collo, forte tensione cervicale, negli ultimi giorni inoltre vengo svegliato durante la notte da dolori lombari che scompaiono appena mi metto in movimento.

Ho inoltre la sensazione che l'ATM parte sinistra sia come in "disordine", sento molta tensione e alle volte scatta e quando succede provo come una sensazione di liberazione e di benessere.
, allo stesso modo quando mi sollevo il mento con la Mano sento scomparire questi sintomi ivi inclusa la tensione cervicale.

Sensazione di benessere la Provo analogamente quando mangio o comunque quando mastico in generale e quando faccio attività sportiva.
In queste situazioni scompaiono acufeni, tensione muscolare e tutto il resto.

Questa situazione di malessere è nato in occasione di un forte sforzo fisico che mi ha provocato una contrattura cervicale che inizialmente mi ha dato anche vertigini, poi scomparse.
Ho eseguito Rx colonna in toto che ha appunto riscontrato questa contrattatura oltre alla perdita della fisiologica lordosi cervicale ed una discopatia L5 S1 con bacino più alto da un lato.

Penso inoltre di soffrire di bruxismo.

Da aggiungere anche che quando chiudo, i due incisivi centrali non vanno a poggiare su quelli inferiori (morso inverso?).

Quando apro la bocca inoltre sento fischiare l'orecchio sinistro, fischio che scompare quando chiudo.

Alla luce di ciò, è possibile che sia tutta causa di una disfunzione Atm?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. I sintomi da lei riferiti sono ascrivibili ad un disordine temporo mandibolare tra le cui cause sono importanti il bruxismo/serramento, le malocclusioni (e mi sembra che sia il suo caso), i traumi, malattie infiammatorie e degenerative ATM e la mano non troppo felice a volte del protesista o dell'ortodontista. L'unica è consigliarle una visita presso uno Gnatologo che si occupi anche di problemi posturali

".... Ho eseguito Rx colonna in toto che ha appunto riscontrato questa contrattatura oltre alla perdita della fisiologica lordosi cervicale ed una discopatia L5 S1 con bacino più alto da un lato..."

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, prenoterò sicuramente una visita nei prossimi giorni.
Vorrei aggiungere inoltre che i due incisivi centrali si sono allargati maggiormente rispetto agli anni passati. ( lo spazio tra i due è modestamente aumentato).
A 34 anni un disordine ATM è risolvibile completamente in genere oppure può essere soltanto attenuato?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... A 34 anni un disordine ATM è risolvibile completamente in genere oppure può essere soltanto attenuato?..."

In mani " esperte" è completamente risolvibile....

Cordiali Saluti