Serramento notturno

Gentili Dottori,
da molti mesi soffro di serramento dei denti notturno che mi causa cefalea, cervicalgia, contrattura trapezio, tensione al risveglio ai muscoli masticatori, click al condilo dx e rumori articolari di varia natura.

Su vostro consiglio mi sono recato da un dentista Gnatologo che mi ha prescritto un bite dopo una visita accurata in cui ha raccolto l'anamnesi, oscultato le ATM e misurato i movimenti mandibolari.

Il bite in questione è un bite plane dato che non è stata riscontrata nessuna particolare malocclusione.

A distanza di qualche mese la situazione è migliorata parecchio ma sicuramente non risolta.
In supporto alla terapia con bite sto andando da uno psicoterapeuta e da un osteopata.

Ho provato a informarmi parecchio sull'argomento ma ho solo trovato numerose informazioni contrastanti.
Si passa da chi sostiene che il serramento non sia curabile ma che si possono solo proteggere i denti a chi vende il bite come panacea per tutti i disturbi muscolo scheletrici.

Per vostra esperienza personale il bite risulta realmente efficace nei serratori?

Per quale motivo si verifica questa parafunzione?

Preciso che ho già letto più volte gli articoli pubblicati su Medicitalia ma non ho comunque trovato risposta alle mie domande.

Grazie per l'attenzione.

Un Saluto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite non è la panacea del serramento, parafunzione le cui cause sono multifattoriali come avrà modo di leggere nell'articolo linkato. Un bite "alto" aiuta ad ottenere un rilassamento passivo dei muscoli, diversamente dallo strechting che allungando il muscolo attivamente riduce la contrattura spastica e l'accumulo di acido lattico. Gli orientamenti attuali sono appunto rivolti allo strechting dinamico(fisioterapia) alla behaviour therapy, al biofeedback, al counseling. Pertanto assume di importanza fondamentale la figura dello psicologo/psicoterapeuta oltre a quella dello gnatologo e del fisioterapista per un corretto approccio terapeutico.Ovviamente il direttore d'orchestra deve essere lo Gnatologo...

Le rinvio un articolo del Collega Tonlorenzi sul bruxismo / serramento per ulteriori informazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

ed un altro del Collega Formentelli

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2554-l-uso-del-cellulare-per-trattare-il-bruxismo-diurno.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. De Socio,
grazie molte per il rapido riscontro.
Da quello che posso capire il serramento è quindi un sintomo somatoforme di un disturbo di origine psicologica.
Immagino quindi che indipendentemente dal bite i miei disturbi primari (serramento) e secondari (cefalee e contratture muscolari) spariranno solo quando il mio cervello spegnerà l'interruttore.
Per sua personale esperienza sono problematiche che si trascinano a vita oppure tendono a risolversi con il tempo?
Cosa intende infine con bite alto? Il mio, misurato con calibro, è 2 mm sui denti posteriori e 4 mm su quelli anteriori.
Grazie per la consulenza.
Un Saluto.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il serramento diurno ha le cause di cui sopra, il serramento notturno è un disturbo del sonno (iperattività nuclei motori trigeminali)e pertanto oltre al bite è consigliato l'uso di farmaci.Non so che tipo di device lei abbia, comunque sulla altezza può leggere l'articolo linkato.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Devo dedurne che nel mio caso la psicoterapia non ha utilità?
L'iperattività dei nuclei motori trigeminali è irreversibile?

Mi scusi se le faccio queste domande ma ho bisogno di risposte in modo da capire cosa posso aspettarmi dalle varie terapie.
Sono informazioni che faccio fatica a reperire e non capisco se non mi vengono fornite per mancata conoscenza da parte dei medici che mi seguono oppure perchè di norma non fondamentali al paziente.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
riguardo il serramento faccia una prova, metta tra i denti un pacchetto di fazzoletti di carta. Dentro alla plastica ci lasci due o tre fazzoletti e gli altri li tolga (provi con l'altezza più comoda). Cominci a serrare i denti (anche molto forte) per il periodo che riesce (non si arriva a farlo per alcuni minuti) poi tolga i fazzoletti messi tra i denti. Sentirà che sollievo che provoca. Serrare fa male ma ..... come Le ho detto io no. La stessa cosa succede per il mio bite. Farmaci per il nucleo motore trigeminale ci sono? Certo che si, ma vanno prescritti dopo visita medica da professionista che sa cosa sta facendo e in alcuni casi.
Saluti
PS ci faccia sapere della prova con i fazzolettini.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Tonlorenzi,
ho effettuato per un paio di volte la prova da lei indicata. Appena tolto il pacchetto di fazzoletti ho avuto come l'impressione che i denti posteriori toccassero di più (per sua informazione la stessa cosa mi succede quando mangio l'hamburger).
Quello che vorrei chiederle è se sia l'altezza o la morbidezza a fare la differenza. A me hanno sempre detto che i bite devono essere assolutamente rigidi.

Per quanto riguarda l'iperattività del nucleo motore trigeminale non ho ben capito se è una disfunzione temporanea legata alla sfera psicologica o se sia invece un malfunzionamento irreversibile a cui si può solo mettere una stampella.
Per completezza d'informazione a causa delle cefalee tensive e del disturbo d'ansia che mi è stato disgnosticato sto assumendo a dosi molto basse Laroxyl e Pregabalin.
Un Saluto.