Ipertrofia massetere?

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni vi scrivo perché da un po' di tempo noto un peggioramento dei miei dolori mandibolari.
Porto un bite morbido inferiore da circa un anno e mezzo a causa del bruxismo... solo che invece di migliorare la situazione ultimamente ho maggiore difficoltà ad aprire la mandibola, ho un click mandibolare e soprattutto noto il mio viso diverso, è lievissimo ma lo noto più quadrato... ho letto che la tossina botulinica potrebbe essere una soluzione.
Invece di ricorrere alla chirurgia estetica ci sono altre soluzione come anche degli esercizi che potrebbero aiutarmi a ristabilire l'armonia del mio viso? Inoltre è possibile che un bite fatto su misura possa peggiorare la situazione? Sono un po' preoccupata per l'armonia del mio viso. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sarebbe opportuno procedere ad una visita specialistica per rivalutare la sua situazione. E' considerato ub effetto possibile dei bite dei morbidi la stimolazione dell'iperattività muscolare notturna (bruxismo) che spiegherebbe anche un'ipertrofia apprezzabile anche esteticamente dei masseteri.
La fisioterapia è considerata una delle terapie di supporto più efficaci per affrontare problematiche muscolari e articolari dell'ATM e dei muscoli masticatori

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi sarebbe possibile ristabilire l'armonia del mio viso con una terapia fisioterapica oppure è necessario intervenire con la chirurgia estetica? Inoltre secondo lei un bite rigido sarebbe più opportuno? Volevo anche precisare che da circa due anni, comunque dopo la diagnosi di bruxismo, i miei denti precedentemente dritti senza apparecchio si sono spostati creando una malocclusione (credo a causa dei denti del giudizio)
La ringrazio di nuovo, gentilissimo
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per rispondere ad alcune domande è necessaria la visita. Certamente, prima di ricorrere alle tecniche come quella delle infiltrazioni di tossina botulinica (da ripetere ogni circa 6 mesi), sarebbe opportuno procedere ad un trattamento con bite rigido e fisioterapia.
Per quanto riguarda gli aspetti ortodontici devono essere valutati con una visita