Rm articolazioni temporo mandibolari e chiarimenti

Salve dottori.
In seguito a dei dolori che ormai si ripercuotono da un anno che Vanno dalle articolazione e si propagano per tutto il viso, ho fatto questa RMN su richiesta del dottore che mi ha in cura.
Volevo chiedere cosa ne pensaste del problema che ho e volevo dei chiarimenti prima di vedermi con il dottore, questo è il referto: nelle acquisizioni ottenute a bocca chiusa si rileva biletaralmente una lieve dislocazione anteriore del disco articolare.
Minimo film fluido a sede articolare bilateralmente.
Nelle acquisizioni ottenute a bocca aperta si osserva una aumentata escursione dei consoli mandibolari con ricattura del disco articolare che appare sostanzialmente normo- posizionato.
Regolarebconformazione dei consoli mandibolari e delle cavità temporali, in assenza di lesioni ossee in atto.

Volevo chiedervi se questi problemi mi provocano difetti estetici (ho un’asimmetria del volto più pronunciata del normale) e se risolvendo questo problema si riescano a risolvere.
Inoltre cosa ne pensate del resoconto?
Come procedereste?
Vi ringrazio molte per la gentilezza e per la disponibilità
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La diagnosi di disordine temporomandibolare si fa attraverso dei criteri diagnostici clinici in prima battuta. In presenza di disordine temporomandibolare si vedono dei segni caratteristici spesso uguali https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html.
Le indagini radiografiche o di RMN non danmno nessuna indicazione sulla terapia. Chieda al dentista:
1) Senza queste indagini non era possibile fare DIAGNOSI?
2) "Queste radiografie come modificano la TERAPIA?. Ora che Le ha fa un bite diverso?

Riguardo l'asimmetria del Suo viso dia un'occhiata a https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html
Se vuole altre informazioni (o chiarimenti) chieda senza problemi
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio mille per la disponibilità. Diciamo che il dentista tastandomi subito ha notato le problematiche tastandomi le articolazioni, ma successivamente mi ha richiesto di fare questa RMN. Farò queste domande al dentista per ulteriori chiarimenti, la ringrazio veramente molte.
In merito alla simmetria facciale di tipo muscolare, ho subito notato questa differenza tra il massetere del mio profilo destro e quello sinistro, rispettivamente uno molto meno sviluppato rispetto al sinistro. Il mio profilo sinistro da questo punto di vista è più armonico ed esteticamente piacevole alla vista. Volevo chiederle: questo problema può essere risolto con un bite? Se il bite non dovesse risolvere queste problematiche devo ricorrere per forza di cose alla chirurgia?
Volevo descriverle e chiederle un parere anche su questo sintomo: diciamo che ho la costante sensazione di avere la
Mandibola più arretrata del normale e ho lo stimolo di portarla davanti alla dentatura superiore per trovare un po’ di sollievo (momentaneo insomma). Questo fastidio aumenta nel momento in cui abbasso la testa per leggere dato che la forza di gravità spinge la mandibola giù. Lei che ne pensa di ciò? La ringrazio mille per la disponibilità e la gentilezza, scusi le numerose domande ma è un problema che purtroppo mi da molto fastidio.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un bite ben fatto deve risolvere i problemi di dolore trovando una posizione "dell'ingranaggio dentale" corretta. Più tempo tiene questa situazione più diventa difficile da trattare.
[#4]
dopo
Utente
Oltre a riportare sollievo può portare benefici di natura estetica?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Difficile da dirsi senza la visita diretta.
[#6]
dopo
Utente
Capisco dottore. In quali casi potrebbe essere così? la ringrazio per la disponibilità
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Piuttosto lunga da spiegare ma facciamo due esempi:
1) labbra molto sottili;
2) punta del naso punta del mento troppo vicine implicano una piega nasolabiale pronunciata con aspetto vecchieggiante.

Per fare una prova si prende un foglio di carta stagnola della cucina e si prova a piegarlo a diverse altezze mettendolo tra i denti molari (in entrambi i lati) e guardando le modifiche estetiche. Naturalmente si devono fare diverse prove per vedere l'altezza giusta per una riabilitazione finale corretta.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per l’esempio. Dottore per esempio ho il labbro destro più sottile rispetto a quello sinistro (che come detto il mio profilo sinistro è più armonico da vedere in generale, noto una forma del naso diversa tra i due profilo e anche uno spessore muscolare , se così si può dire, diversa.) questo potrebbe essere un sintomo Visibile possibile di un problema tempooro mandibolare come il mio?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Molto probabilmente si c'è un disordine temporomandibolare che si sta cronicizzando. Intervenga il prima possibile presso gnatologo esperto.
[#10]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle una cosa. Io trovo che i miei masseteri siano diversi tra di loro, questa cosa si può risolvere? Probabilmente avrò masticato più da una parte che dall’altra? Se possibile vorrei mandarle delle foto. La ringrazio molte
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita la foto serve a poco, comunque la mia mail è drtonlorenzi@gmail.com
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Per caso posso inviargliele e farle vedere l’entità della mia asimmetria? Grazie mille
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mandi pure ma non so se possa servire.
[#14]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio. Che lati e prospettive dovrei mandarle? Purtroppo questa asimmetria mi provoca non pochi disagi sociali... Con questa zona rossa non sono più andato a visita e ora sono costretto ad aspettare tanto ancora
[#15]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per motivi medici di urgenza (il dolore lo è) con una mail di un'appuntamento odontoiatrico credo possa andare. Forse si potrebbe vedere da una foto frontale.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottori sono riuscito ad inviarle la email
[#17]
dopo
Utente
Con la foto in allegato
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando la punta del mento è deviata da un lato di solito c'è un problema articolare da quel lato e se si osserva con attenzione l'apertura della bocca, è deviata da quel lato oppure l'apertura è ad "s italiaca" cerchi online questa definizione. Cerchi un bravo gnatologo e in mezz'ora (in presenza) risponderà al suo quesito
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio mille dottore. Le farò sapere, ho preso appuntamento con lo gnatologo, grazie mille per la gentilezza.
[#20]
dopo
Utente
Dottore per quanto riguarda la parte occhi e naso, io vedo una certa asimmetria tra le due parti, non so se sono i massicci frontali, ma questo dipende dalla crescita della mascella e della mandibola?
[#21]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non ci faccia caso siamo tutti un po' asimmetrici.
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Per caso posso inviargliele e farle vedere l’entità della mia asimmetria? Grazie mille
[#23]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
drtonlorenzi@gmail.com
non so cosa si potrà capire senza visita dal vivo.
[#24]
dopo
Utente
Dottore in realtà non vorrei che la mia mandibola fosse anatomicamente asimmetria nel senso che ci vuole per forza un’operazione per metterla apposto perché vedo che comunque la linea mediana è c’entrata. Ora le mando una foto, la ringrazio mille per la sua disponibilità e gentilezza.
[#25]
dopo
Utente
Ecco dottore, le ho mandato le foto: si vede anche una differenza muscolare tra i due profili.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottori buongiorno: sono riuscito a mandarle le foto
[#27]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le foto fatte in laterale non consentono una visione di confronto. Per quanto riguarda la simmetria non saprei risponderLe senza visita in presenza non si va da nessuna parte. Per i sintomi (dolore, ecc.) sarei fiducioso per la simmetria non saprei.
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore. Comunque volevo ringraziarla infinitamente perché è stato molto paziente e disponibile con me. Volevo farle un’ultima domanda: è possibile che nonostante una terza classe compensata, di profilo, la mia mandibola appaia quasi retrusa? Come mai ciò? Grazie mille
[#29]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita impossibile pronunciarsi.