Bite rigido usurato e bruxismo

Buonasera, scrivo dopo molto tempo per aggiornare la mia situazione.

Ho 23 anni, una malocclusione abbastanza importante e un problema di digrignamento e serramento notturno (li ho entrambi, dirò "bruxismo" in generale) che mi ha portato a consumare completamente i canini e parte degli incisivi.

Mi sono rivolto ad uno gnatologo che, dopo una visita molto precisa, mi ha realizzato un bite ("bite kinesiologico" è scritto nel preventivo) rigido, inferiore, dopo che ho usato per quasi un anno un bite morbido che penso abbia solo peggiorato la situazione portandomi a serrare ancora di più i denti.

Con questo nuovo bite, appunto rigido, mi trovo molto bene.
Mi "alza" di quasi 3 mm il morso, mi fa tornare "pari" il piano occlusale e soprattutto dovrebbe avere il compito di far rilassare la muscolatura ed eliminare la "memoria occlusale" (così ho letto) per portare la mia bocca ad una corretta occlusione.

Domani faccio una settimana di utilizzo (notturno e a volte durante il giorno, quando studio e sto davanti il pc) del bite, ma noto una cosa: inizia già ad essere consumato! Molto poco, sia chiaro, ma si notano chiaramente i segni del mio "bruxare", soprattutto sui canini, dove ci sono due evidenti scalfiture.

La prossima settimana ho il primo controllo, con il quale il bite verrà "aggiustato" a detta del medico... ma dico... è normale?
Succede?

Ovviamente non esigo che il mio problema di bruxismo venga risolto dopo nemmeno una settimana di utilizzo ma... ho già intaccato il bite... devo bruxare proprio tanto!
Chiedo il vostro parere!
Buona serata.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Vedrà che il dentista che la cura ritoccando sistemerà tutto. Se il bite è alto 3 mm non ci sono problemi, sta usurando (probabilmente) le zone di precontatto, quelle che ritoccherà il collega al controllo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta!
Un saluto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno la discussione dopo la visita con il medico che ho fatto ieri.
Il medico ha detto che, essendo io un "grande bruxista", è normale che sul bite siano comparsi gli effetti del mio digrignare i denti.
Mi ha quindi ritoccato il bite, abbassandolo leggermente sul frontale.
Tornato a casa, l'ho indossato come ho sempre fatto per andare a dormire.
Sento il bite più basso sul frontale, e in generale mi pare sia andato "indietro" nella bocca. Prima infatti appoggiava meglio sul davanti, dandomi "stabilità" a bocca chiusa (sentivo tutti i denti sopra appoggiare al bite). Ora invece no, e non so se sia una cosa positiva o no, sento la mandibola come leggermente spinta indietro perché i primi denti che toccano, i canini non sono "comodi" , quindi la mia mandibola va indietro per non far toccare bite e canini (ovviamente mi è difficile spiegare, spero di aver reso l'idea).
Stamattina mi sono svegliato con un leggero senso di "pressione" all'orecchio sinistro e un "rumoroso" click, e penso che ciò dipenda dal ritocco del bite, visto che prima (seppur l'abbia indossato per soli 10 giorni) non lo avevo e anzi, come il dottore ha potuto constatare con la visita di ieri, ho la muscolatura del collo molto più rilassata e sento i denti dell'arcata inferiore molto meno "intorpiditi" (sensazione data da un bite morbido che ho indossato per quasi un anno e che ha fatto precipitare la situazione).
Il click accentuato a sinistra l'ho sempre avuto e avevo abituato a conviverci senza farci più troppo caso, ma con questa sensazione di pressione alquanto fastidiosa mi è impossibile ignorarlo (è presente sia quando apro, sia quando chiudo la bocca).
Ovviamente ho intenzione di farlo presente al medico, ma può essere normale, durante il periodo dei "ritocchi", che si presentino "sintomi" prima assenti? Il medico mi ha detto che dovrò portare questo bite per almeno sei mesi.
Al termine del trattamento può succedere che persistano dei sintomi? In particolar modo quello che mi spaventa è il bruxismo, che mi ha portato letteralmente a consumare tutti i denti della parte destra e gli incisivi.
Spero di ricevere un vostro riscontro.. grazie!
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Probabilmente vanno ritoccati anche i canini e questo precontatto può dare questa sintomatologia. Altro senza visita non saprei dirle.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, aspetto allora di vedere come si sviluppa la situazione nei prossimi giorni e nel caso contatto il medico.. grazie!
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che il ritocco vada fatto il prima possibile
[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
Ho appena parlato con il medico.
Dal momento che adesso ci troviamo entrambi in due diversi zone d'Italia (per una singola visita devo farmi più di tre ore di auto) ha detto di aspettare una settimana/dieci giorni massimo prima di ricontattarlo e che è molto probabile che questi nuovi "sintomi" dipendano dal ritocco effettuato ieri.
Nel caso in cui questi sintomi non mi saranno passati (cosa che vedo alquanto probabile in quanto prima del ritocco il bite era davvero molto comodo) allora farò un'altra visita.
Purtroppo in questa situazione di forti disagi e problemi continuamente dati dal covid non riesco a stare nella stessa città dello studio dentistico (sono fuori sede), e il dottore ha preso giustamente in considerazione anche ciò.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
ci faccia sapere.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera! A distanza di più di un mese, sono qui per aggiornarvi e chiedervi una piccola delucidazione.
La situazione è nettamente migliorata.
A livello di tensioni del collo, sento che si sono molto ridotte, sento la schiena molto più rilassata.
Non so se effettivamente sia possibile, soffro di iperlordosi e ipercifosi, ma mi sembra di notare migliorarmenti grazie a questo bite anche a livello estetico su tutta la mia schiena, direi quindi che a distanza di un mese e mezzo dall'inizio della terapia i risultati ci sono stati.
Altri enormi miglioramenti li ho avuti a livello del click mandibolare: sempre presente sì, ma in maniera davvero molto ridotta! quando parlo, quando sbadiglio, la mandibola non mi fa più click.
Sento solo un leggero "scrocchio" a sinistra quando mi metto le dita nelle orecchie per sentire quel rumore sordo che fa la mandibola quando la si apre e la si chiude.
Sento questo rumore simile appunto ad uno scrocchio più marcato a sinistra che a destra, forse a destra è proprio assente, ma mi sembra che si sia appunto molto ridotto.
Avrò il secondo controllo tra un paio di settimane (pandemia permettendo).
Il bite è molto comodo, lo indosso tutte le notti e il giorno quando studio/sto davanti al pc.
Ovviamente il medico gnatologo che mi segue sa che sono un "bruxista coi fiocchi", nel senso che la notte digrigno veramente tanto.
Soprattutto dove il bite (che è sull'arcata inferiore) chiude coi canini, ci sono sopra evidenti segni di bruxismo, dei solchi abbastanza profondi, lo sto davvero consumando, soprattutto poi a destra.. nel senso che a destra, coi canini, "digrigno di più", e questo già lo si era capito in quanto i canini destri sono molto più consumati di quelli a sinistra.
Il medico mi ha detto che il bruxismo è qualcosa che bene o male mi accompagnerà per tutta la vita, che può peggiorare come migliorare sì, ma che rimarrà, in quanto dipende soprattutto da fattori quali ansia, stress.. che purtroppo hanno segnato molto la mia vita per questioni personali abbastanza pesanti che evito di raccontare.
Posso quindi chiedere a voi altri esperti se sia effettivamente possibile smettere di "bruxare"?
E soprattutto se sia normale che io, tra circa 5/6 mesi, arrivato alla fine della terapia con la placca, individuata una corretta occlusione e pronto a iniziare una cura ortodontica, nonostante tutti i miglioramenti sopra citati, abbia ancora problemi di bruxismo?
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quindi va tutto bene, a parte il click che si è comunque ridotto (perché scompaia ci vuole più tempo). Mi sembra in buone mani e si affidi al professionista che l'ha in cura. Non si preoccupi del bruxismo notturno se ha un bite di protezione non succede nulla.
Saluti