incisivi che si toccano

Buongiorno, circa 4 mesi fa ho dovuto fare 4 otturazioni a causa di carie.
Una in particolare era molto profonda tanto da avermi scheggiato il dente, che poi è stato ricostruito quasi per i 3/4.
Ho da subito iniziato ad avvertire la sensazione di denti che si toccavano quindi mi sono fatta abbassare le otturazioni.
Ma non è cambiato niente, tanto che il dentista mi ha detto che non poteva abbassarle di più perché erano al limite.
Ho iniziato a sentire gli incisivi sempre più a contatto con i denti inferiori e principalmente la parte destra (dove c’era il dente quasi ricostruito per intero).
Come se non bastasse, ho iniziata ad avere dei principi di bruxismo e a stringere i denti quindi mi è stato fatto un byte su misura (che non mi da fastidio) ma sento che non risolve nessun problema.
Ho fatto un’ulteriore visita di controllo (per il byte) e mi è stato detto che i denti del giudizio superiori non mi dovrebbe spuntare e quindi potrebbero crearmi problemi.
Nell’attesa della prossima visita, cerco di non mettere a contatto gli incisivi e cercare di non stringerli utilizzando il byte.
I denti non mi fanno male, solamente fastidio il contatto che si crea.
Oltretutto quando non indosso il byte sento più pressione a sinistra, mentre quando lo indosso sento più pressione a destra, come se in un caso o nell’altro le arcate fossero sbilanciate.
Volevo sapere tutto questo problema è causato dalle otturazioni o dai denti del giudizio e soprattutto se il byte è efficace o meno in questi casi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici, poi "principi di bruxismo" non è chiaro:le è stata fatta una diagnosi ed una eventuale misurazione di questo bruxismo? Poi da quanto descrive sembrerebbe che "i molaggi" abbiano creato una situazione "disfunzionale" di cui l'unico riscontro è quando afferma :

"... Ho da subito iniziato ad avvertire la sensazione di denti che si toccavano quindi mi sono fatta abbassare le otturazioni.
Ma non è cambiato niente, tanto che il dentista mi ha detto che non poteva abbassarle di più perché erano al limite.
Ho iniziato a sentire gli incisivi sempre più a contatto con i denti inferiori e principalmente la parte destra (dove c’era il dente quasi ricostruito per intero)... "

Poi

".... Oltretutto quando non indosso il byte sento più pressione a sinistra, mentre quando lo indosso sento più pressione a destra, come se in un caso o nell’altro le arcate fossero sbilanciate... "

Per meglio comprendere la situazione le invio degli articoli informativi sul TMD.
Legga il passaggio sulla dimensione verticale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Poi se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia