Disturbi atm oppure mastoidite?

Salve vorrei chiedere un consulto riguardo un problema.
Circa una settimana fa ho avuto fortissimo dolore all’orecchio come se pulsava era insopportabile non riuscivo a dormire la notte così mi sono recata da un otorino il quale visitandomi le orecchie non ha riscontrato nulla se non un po’ di cerume ma disse nn credo sia questo il problema ma anzi disse che il mio dolore era dovuto ad una lussazione dell’ATM del lato dell’orecchio interessato è che dovevo recarmi da un dentista.
Sono andata dal dentista il quale facendomi una lastra e visitandomi ha riscontrato effettivamente il problema è mi ha detto di fare Tac e intanto sto prendendo dei forti antinfiammatori infatti la situazione è molto migliorata l’orecchio non mi fa quasi più male se non che è costantemente tappato.
Questo problema mi impedisce di avere una vita normale perché non ci sento sembra come se ci fosse del liquido dentro che ogni tanto si sposta e ci sento e poi si richiude! Oggi però toccandomi dietro l’orecchio ho sentito un rigonfiamento proprio sull’osso mastoideo.
Sicuramente rifarò una visita da un altro otorino perché sono molto preoccupata.
Chiedo a voi può essere possibile che questo forte dolore sia un infiammazione alla mastoide e l’otorink nn si è accorto che magari avevo un otite?
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html

Credo che l'ipotesi di mastoidite sia poco probabile, visto che il Collega ORL non ha riscontrato nulla. Se comunque intende sentire un altro ORL , le consiglio il DR Giancarlo De Vincentiis, ospedale Bambin Gesù di Palidoro.
Sottolineo però che in entrambi i casi la considerazione di un possibile conflitto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Orecchio vada presa in considerazione

Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta . Oggi sono andata a fare la tac e il medico che mi ha fatto l’esame mi ha chiesto se ero stata dall’otorino perché ha visto infiammazione a livello dell’orecchio. Ora io non so che fare . Ho l’orecchio in questione tappato ogni tanto si stappa e poi si richiude non so. Dolore non c’è ne ho quasi più se non quando lo tocco e spingo all’interno sento forte dolore. Sto continuando a prendere gli antinfiammatori segnati dal mio dentista e sto meglio ma comunque sono preoccupata. Loro dove ho fatto la tac mi hanno consigliato di dare ovviamente il referto al dentista che lo ha richiesto e sentire lui su cosa fare. Io non so se sentire un altro otorino la mia paura è che appunto ci sia infezione nell’orecchio visto che ho anche un rigonfiamento dietro l’orecchio. Non vorrei che non se ne sia accorto l’altro otorino ecco anche perché spiegherebbe la mia sintomatologia improvvisa e l’orecchio tappato costantemente !!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Senta pure un altro ORL, ma, come le ho scritto, la considerazione di un possibile conflitto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Orecchio andrebbe comunque presa in considerazione: l'articolo sull'otite che le ho linkato è scritto in chiave pediatrica, ma la problematica nell'adulto è simile.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve , ho effettuato la tac e portato le risposte al dentista il quale ha notato un’infiammazione della cartilagine vicino all’orecchio che ovviamente come diceva lei ha causato otite ma secondo lui l’orecchio nn c’entra niente appunto ma mi ha proposto di mettere un byte e vedere come va e successivamente mettere un apparecchio x correggere la malocclusione. Non è stato molto positivo nel senso che dice migliorerò i sintomi ma l’ATM purtroppo resta così .. x un osso che è più piccolo dell’altro anatomicamente. Bho non ci ho capito un gran che !! Per quanto riguarda l’orecchio che a volte si attappa vorrei tornare da un otorino spiegargli la situazione è vedere cosa mi dice .. secondo lei il mio dentista si sta muovendo bene? Il fatto che ho questa forte infiammazione alla cartilagine secondo lei è normale visto la mia disfunzione? Le premetto che il dolore era talmente forte e continuo da non riuscire a dormire la notte !!! Ora sto meglio ma xk mi ha imbottito di antinfiammatori ho paura che finiti quelli sto come prima per questo vorrei tornare anche da un otorino per capire se effettivamente ho un otite e poi perché io avverto un rigonfiamento sopra l’osso mastoideo e questa cosa mi preoccupa . Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Penso quello che le ho già detto: se avesse letto quello che le ho suggerito di leggere e di visitare in rete nel mio sito internet, non mi rifarebbe sostanzialmente le stesse domande. Se c'è un conflitto fra condilo e orecchio è evidente che, finchè non lo rimuoverà, gli antiinfiammatori costituiranno solo un palliativo. Se poi la sofferenza dell'orecchio portasse ad una vera otite per impianto di batteri nell'orecchio infiammato addirittura raggiungendo la mastoide (il che peraltro l'ORL non ha riscontrato), si tratterebbe di una complicanza , per cui quanto detto sarebbe valido a maggior ragione.
Credo che via rete, senza poter vedere direttamente il suo caso con una visita accurata non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Dottore io ho capito quello che lei dice ed ho anche letto i suoi articoli. Mi è tutto molto chiaro . Quello che voglio dire io e che secondo me l’infiammazione a livello dell’orecchio già c’è perché altrimenti non si spiegherebbe questo improvviso dolore così acuto , il problema c’è l’ho già da diverso tempo alla mandibola e non ho mai avuto un dolore così forte e soprattutto non ho mai avuto nessun tipo di problema all’orecchio. Allora o la situazione è peggiorata tutto insieme ma comunque qualcosa come un otite per me già c’è perché il mio orecchio da una settimana a questa parte è completamente ovattato e in più continua a produrre eccessivo cerume. Il problema all’ATM io lo risolverò (sto aspettando appuntamento per il byte) ma nel frattempo vorrei riacquistare l’udito come prima di questa settimana e soprattutto non mi spiego il rigonfiamento della mastoide anche perché non ho mai avuto un otite per lo meno non da grande e non che io mi ricorda !! Perciò dico che un otite deve esserci per forza già perché è impossibile che nn ci sento piu tutto insieme e nn riesco a venirne fuori prima che metto un byte ?!
[#7]
dopo
Utente
Poi mi scusi approfitto della sua gentilezza se posso copiarle il referto della tac e magari se mi può dare una sua opinione?
-L’indagine è stata eseguita a bocca chiusa e aperta
-Appiattimento del versante superiore del condilo mandibolare destro, come per rimodellamento
-Normale l’aspetto morfologico del condilo mandibolare sinistro
-Tubercoli zigomatici di normale morfologia e densità
-Fosse articolari di ampiezza nei limiti della norma
-Riduzione di ampiezza delle interlinee articolari posteriori di entrambi i lati: il quadro è più accentuato a destra
-Il condilo mandibolare destro è distoposto
-Normali per ampiezza le interlinee articolari superiori di entrambi i lati
-Nei limiti della norma l’escursione dei condili mandibolari nell’acquisizione eseguita a bocca aperta
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
Il referto che mi sottopone non aggiunge nulla a quel che si sarebbe potuto dedurre dall'esame clinico, e sostanzialmente conferma, ovviamente con valore di ipotesi via rete, quanto già le ho scritto.
Cordiali saluti ed auguri.