Malocclusione 2 classe

Buongiorno a tutti.
Ho 22 anni e ho una malocclusione di 2 classe.
Per diversi motivi economici che non sto qui a raccontare non ho potuto curare tale problematica da piccola.
Tempo fa misi Invisalign per allineare i denti dell'arcata superiore, quelli dell'arcata inferiore li ho sempre avuto abbastanza dritti.
La mia malocclusione non mi ha mai dato problemi effettivi, anche a livello visivo la cosa è quasi impercettibile.
Mi spiego meglio, i miei molari si incastrano bene, anche i premolari e i canini, i 4 incisivi superiori invece presentano uno spazio cospicuo rispetto all' arcata inferiore ma non eccessivo, infatti quando sorrido si vedono comunque i denti inferiori.
Ho sicuramente un po' il mento scavato di profilo, ma la cosa non mi ha mai dato problemi sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Anzi, il mio sorriso è forse la cosa che mi piace di piu.
Per camuffare un' occlusione più corretta in genere tendo a portare la mandibola più avanti, in modo da diminuire lo spazio, ma coosi facendo i denti dietro non combaciano piu.
Ho cercato di rendere un po' l' idea insomma... Tuttavia, leggendo un po' ovunque mi è sorto un dubbio.
Potrei avere problemi con il passare degli anni?
Potrebbero nascere sintomi in relazione alla malocclusione che fino ad oggi non ho avuto?
E se si, l'unica alternativa per migliorare la situazione sarebbe l'intervento?
Il mio dentista non ha voluto fare nulla, dicendo che la malformazione è scheletrica e che ora è tardi.
A 19 anni mi disse la stessa cosa e io allora lasciai perdere, ma possibile che anche a 19 anni fosse tardi?
In piú, si è espresso senza procedere con visite quali rx o altro.
Mi è sembrato molto superficiale.
Ho sentito parlare di bite notturni o, appunto, di specialisti in gnatologia che potrebbero migliorare la situazione.
Sono molto spaventata perche sicuramente se è necessario curare questa malocclusione sarà più semplice farlo oggi a 22 anni che a 32 anni, ma non so a chi rivolgermi, non so se ho speranze e sto vivendo con la paura di avere problemi in futuro, con il peso di non fare nulla oggi.
Spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Davide Della Mura Dentista 5
Buongiorno e grazie per il quesito posto.
Purtroppo l'ortodonzia è un campo in cui in tanti si avventurano senza competenze reali, soprattutto da quando esistono gli allineatori (utili strumenti talvolta) ed il loro mercato surreale.
Fatta questa premessa, da ortodontista e gnatologo le consiglio una visita da uno specialista del campo. è vero che a 19 anni si sarebbe trovata in ritardo per eseguire terapie intercettive, ma se si trattasse davvero di una malocclusione di 2a classe 2a divisione, sappia che nella stragrande maggioranza dei casi il caso resta riservato in 2a classe.
Alla sua età non può pensare di anteruotare la mandibola, quella che lei ravvisa come chiusura avanzata non è altro che una traslazione forzata del corpo mandobolare (condili inclusi chiaramente) che non fa certamente bene alla sua articolazione temporo-mandibolare.
Va' eseguita una cefalometria sicuramente e, anche in caso di movimenti ortodontici, dovrà fare una terapia gnatologica con uno splint affinchè si mantenga negli anni l equilibrio stabilito dalla terapia .
Questo non significa che deve vivere nella paura che chissà quale male possa colpirla all improvviso. la degenerazione articolare è un processo lungo e costellato da tanti sintomi riconoscibili e può essere tenuta sotto controllo con esami radiologici specifici.
Si affidi a chi di dovere.

Dr. Davide Della Mura