Acufeni mandibolari-cervicali

Buonasera mi chiamo Ludovico, età 24 anni e di professione istruttore fitness ormai prossimo alla laurea in "Scienze motorie e dello sport".

Scrivo per un problema verificatosi verso fine giugno.

I sintomi iniziali sono stati cervicalgia accompagnata da rigidità muscolare ai muscoli dello sternocleidomastoideo e mi hanno coinvolto un pò le orecchie e infatti sentivo una sensazione di lieve pressione bilateralmente dietro le orecchie.

Ho eseguito che già volevo farlo un esame audiometrico ed impedenzometrico che già volevo fare e niente tutto nella norma.

Scrivo al mio medico di base e mi dice di prendere l'aulin come antidolorifico ma niente questa senzazione un pò di rigidità e pressione alle orecchie quasi ovattamento rimane.

Mi reco dall'otorino e dicendogli che inoltre non respiravo molto bene e che avevo usato la soluazione salina "libenar" sentendomi senso di liberazione dietro le orecchie mi fa fare una tc al massiccio facciale che in effetti ha rilveato: deviazione setto nasale ma non così importante, modesto ispessimento della mucosa delle cellette etmoidali, cisti da ritenzione dei seni mascellari.

Ho inoltre eseguito un test allergolocico e come già sapevo sono risultato molto allergico alle graminacee.

Abbiamo iniziato quindi con fluimucil per via orale per 15 giorni e zhecort 2 spr per narice due volte al giorno.

Successivamente a fine terapia respiravo molto bene ma sentivo ancora pienezza auricolare.

Il medico otorino mi ha dato da fare esercizi di ginnastica tubarica con otovent e più avanti insuffluazioni endotimpaniche.

Mi ha convinto poco anche perchè avrei approfondito un pò di più il caso e sono andato da un altro otorino presso l'humanitas a Castellanza (Varese).

Lui mi ha detto di continuare con lo Zhecort ma di portare il dosaggio a uno spr per per narice due volte al giorno e di abbianarci Ripristin (sempre 1spr per narice due volte al giorno) che è uno spray decongestionante.

La nuova cura va avanti per 15 giorni con un pò di sollievo ma poi compaiono lievi suoni quasi sibili e fischi bilateralmente percepibili solo in silenzio.

Ritorno dall'otorino e mi dice di prendere il biorinil 1 spr per narice due volte al giorno e di abbinarlo al nevertin che è un integratore alimentare.

Faccio la cura ma niente quando sono in silenzio percepisco lievi suoni e sono di più nell'orecchio sinistro.

Allora poco fiducioso consulto un terzo otorino che facendo verifiche più accurate rispetto agli altri due e ripetendo i test audiometrici, timpanogramma ecc mi dice che secondo lui oltre al fattore stress è qualcos'altro che va a dare fastidio alle orecchie e come avevo ipotizzato anch'io mi parla disfunzione all'atm forse derivata dal bruxismo.

Al momento sono già andato dallo gnatologo e stiamo analizzando il tutto e ho già fatto una rx dell'atm che porterò domani dalla specialista e vediamo cosa dice anche se non compare nulla.

Vorrei avere un consulto in merito agli acufeni (3 mesi) e chiedo se verificare altro oltre a questo.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente credo che lei stia facendo il giusto percorso diagnostico.
Certamente per il momento non ha ancora avuto i risultati sperati,ma purtroppo i disturbi che ci riferisce avvolte possono necessitare di lunghi periodi di accertamenti per ricercare le cause scatenanti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Giovanni la ringrazio per la sua risposta. Sono rimasto un po’ deluso dallo gnatologo perche’ mi ha dato un bite preconfenzionato (TMJ). Mi sembra di serrare piu’ i denti quando lo metto e infatti la mattina mi fanno male. Dalla rx non compare nulla e dalla rx eseguita anche al rachide cervicale invece solo minimo atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide.
Ho fatto altre analisi piu’ precise sempre per escludere la componente orecchio nel centro acufenico tecnologia del bo (milano) dove non risultano alterazioni neanche dall’esame degli echi cocleari.
Sappiamo che il problema e’ li e adesso analizzeremo in maniera piu’ dettagliata con una cbct al dente del giudizio inferiore nella parte sinistra per capire se anch’esso crea problemi. Panoramica dentale ovviamente fatta. Secondo me servirebbe anche una rmn dinamica alla mandibola e adesso ne parlero’ con lo specialista.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
I bite preconfezionati fanno danni come è successo a Lei. Poi aspettare le radiografie per fare diagnosi non è necessario. https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html

Un dentista che prescrive un bite preconfezionato NON E' UNO GNATOLOGO. Cerchi qualcuno che si occupi di questa specialità, ne ha bisogno.
Alla radiografia potrebbe vedere qualcuno dei seguenti segni https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Gent.mo Dr. Tonlorenzi. Purtroppo capita di essere fregati ma purtroppo e’ davvero specialista in gnatologia. L’ultimo otorino che ho visto che ormai e’ quello di fiducia mi ha detto che in effetti mi ha fregato bene e non le dico cos’ho pagato. Una persona tende a fidarsi quando e’ uno dei tuoi medici otorini a mandarti ma ho sbagliato e pazienza. Il problema comunque e’ tornato al naso ovvero l’otorino pensa che sia colpa dei turbinati e in fobroscopia si vede l’ipertrofia di quelli bassi che creano poi ipoventilazione all’interno dell’orecchio medico. La cura adesso e’ la seguente:
Medrol fle in 40 mg ogni 10 gg, riniclenil spray nasale 2puffsx/die per 30gg, quilli fl x os 1fl/die dopo colazione x 30gg, acuval audio 1 bustina/die per 30gg prima di coricarsi. Lui mi ha detto di aspettare a prendere in considerazione l’atm anche se io dei sospetti li ho comunque vediamo a fine cura. Io penso che non funzionera’ e che bisognera’ prendere in considerazione l’operazione dei turbinati e forse correzione del setto insieme alla microendoscopia con palloncino.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Senza visita non è possibile pronunciarsi. Ci faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Senz’altro vi faro’ sapere. Lei ho visto che lavora presso Massa e Carrara. Fa sedute online anche prima della visita per motivi legati al covid?
Cordialmente

Ludovico Gagliardi
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Con un appuntamento ci si può muovere anche a distanza, le sedute online possono essere di anamnesi per capire meglio i sintomi. Per la terapia si deve essere in presenza.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Tonlorenzi, la ringrazio per la sua risposta. Basandomi sugli studi fatti anche dal Dr. Bernkopf io penso che non ci sia una malocclusione ma una qualche laterodeviazione o comunque che i condili vanno in contrasto con le tube di eustachio. Grazie a dio non ho situazioni gravi dei denti perche’ gli ho sempre curati. Comunque se le lasciassi una mail potrebbe mandarmi tramite quest’ultima come funzione la sessione online con i prezzi e la visita in presenza?
Distinti saluti
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Sta parlando con chi, Bernkopf o Tonlorenzi?
Lasci pure la mail.
[#10]
dopo
Utente
Con lei Dr. Tonlorenzi.
La mail: ludovico_gagliardi@hotmail.it