Cosa fare per emicrania tensiva cervicale molto forte con scricchiolio costante?

Salve.
Scrivo qui perchè non so più cosa fare.
Soffro di mal di testa molto forti legati all'infiammazione dei muscoli del collo (sternocleidomastoideo) e scricchiolio del collo ad ogni movimento.

Il medico di famiglia continua a prescrivermi solo antidolorifici e non mi aiuta a trovarne la causa e risolvere il problema.
Ora voglio cambiare medico ma con la situazione Covid qui ci vuole tempo per fare tutto, senza considerare gli appuntamenti specialistici con liste di attesa di mesi.
Vorrei solo capaire cosa posso fare nel frattempo per stare meglio.
Prendo 100mg Ibuprofene + 600 Paracetamolo (insieme) ma quando il dolore è forte non mi servono a niente.
Ho anche Toradol ma non posso andare avanti così.

Ho fatto raggi che mostrano solo la rettilinizzazione della lordosi e una forte asimmetria alla mandibola.
La fisiatra mi ha detto che potrebbe essere dovuta all'apparecchio baffo che ho usato da piccola e che non c'è niente da fare.
Il mio scricchiolio al collo (ad ogni movimento del collo) è peggiorato da quando ho fisiatra (a primavera) e ora ho anche i muscoli della mandibola tesi (la fascia che va dai molari alla tempia, mi fa anche male se la tocco) nonostante io non digrigni i denti dato che respiro con la bocca e non col naso (rinite allergica).

La fisiatra mi disse di fare dei movimenti per distendere i muscoli del collo e dei massaggi ma i movimenti mi infiammano il muscolo e mi causano il mal di testa, e i massaggi rilassanti costano oro e non risolvono il problema.

Il tipo di mal di testa che mi viene dure esattamente 3 giorni e 3 notti ed è unilaterale.
E' molto forte per cui non riesco a fare niente in quei tre giorni.
E' causato da situazioni che accentuano l'infiammazione al muscolo (movimenti sbagliati, dormire in posizione sbagliata, situazione che mi causa ansia e caduta di estrogeni e progesterone nel ciclo mestruale).

C'è qualcosa che posso fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita è difficile dare consigli. Presumibilmente Lei ha un disordine temporomandibolare caratterizzato da dolori ai muscoli da Lei descritti (temporali e masseteri) https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Studi del mio gruppo hanno evidenziato che i dolori di questo tipo passano in elevata percentuale di casi.
Tonlorenzi D. et Al. An observational study of the effects of using an high oral splint on pain control. Arch Ital Biol
. 2019 Sep

Cosa dovrebbe fare? Un trattamento gnatologico e probabilmente un bite. Non ascolti i pareri del fisiatra non è la sua specialità.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info