Sospetta dislocazione mandibola

Da un controllo dentistico mi è stata prescritta una RM mandibolare da cui è emerso che alla parte dx non c’è più (o molto meno) la cartilagine.
Questo dolore alla mascella emerge quando devo aprire di più la bocca, alla chiusura della mandibola per qualche minuto avverto dolore e un leggero fischio, che magari si ripresenta sporadicamente.
Mi ha preso l’impronta sopra/sotto per un byte.
Ha riscontrato che alcuni denti nella parte inferiore presentano evidenze a seguito di un digrignamento dei denti nella notte, cosa di cui non mi sono mai accorta.
Mi ha prescritto Amedial Plus cartilagini ossa per tre mesi.
Ora non avverto più nessun dolore nemmeno alle articolazioni.
Ho 68 anni.

La mia domanda è: è necessario il byte?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Gentile signora,
Segua le indicazioni del collega che la sta seguendo molto bene.
Il bite è un dispositivo importante, soprattutto per l'usura dei denti che il collega ha accertato.
Sappia che nel bruxismo (così è chiamato questo digrignamento) c'entrano anche componenti emotive e ansiose.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò senz'altro il suo consiglio.
L'unico problema che ora devo affrontare è il fatto di dover prendere l'impronta nuovamente (ho fatto un intervento correttivo nel frattempo), non è paura ma solo perché mi da fastidio (accenno vomito) sentire la pasta sul palato.
Non è un grosso problema ma al momento è quello che mi frena.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Signora lei ha ragione, la presa dell'impronta è fastidiosa.
Però dura poco! Consiglio sempre ai pazienti di respirare piano e pensare a qualcosa di bello e positivo.
Al limite, se proprio ha difficoltà, il collega può prescriverle un antiemetico o un blando sedativo, per farle vivere l'esperienza più serenamente.
Ma mi creda, non ne vale la pena, perchè è questione di pochi minuti.
Stia serena,
Cordialità