Sindrome di costen e otite

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da un po' di tempo ho problemi all'orecchio...
Il 25 dicembre ho avvertito un dolore all'orecchio dx, sono andata dal medico che mi ha detto che si trattava di otite.
Ho preso l'antibiotico per cinque giorni e sebbene inizialmente mi fosse passato il dolore, alla fine del ciclo antibiotico il dolore è tornato.
Sono andata nuovamente dal mio dottore che mi ha detto che l'otite non era guarita.
Ho quindi ricominciato un ciclo di antibiotico di 10 giorni.
Per una settimana il dolore è passato, poi è tornato due giorni prima della fine del ciclo antibiotico.
Il dolore non è mai stato grave, più un senso di fastidio che si manifestava a momenti alterni.
Inoltre non avevo abbassamento dell'udito né sentivo dolore al tatto.
Allora, dato che il dolore si era intensificato e questi sintomi mi facevano pensare ad un otite poco grave di cui non riuscivo a spiegarmi la persistenza, ho prenotato una visita dall'otorino.
L'otorino mi ha visitata e mi ha detto che non era presente alcuna otite, ma il dolore all'orecchio era legato ad un problema alla mandibola che presenta (probabilmente) una occlusione.
La mandibola, secondo l'otorino, spostandosi andrebbe ad irritare i nervi dell'orecchio.
L'otorino mi ha consigliato però solo di prendere la Tachipirina, dicendomi che per avere una diagnosi certa sarei dovuta andare da uno specialista.

Mi ero già accorta di avere problemi nell'apertura della bocca e di avvertire qualche dolore alla mandibola, però non pensavo a nulla del genere.
Dovrei rivolgermi al mio dentista?
Quale potrebbe essere una possibile cura?
Ci tengo a precisare che non soffro di bruxismo e ho l'arcata dei denti inferiore leggermente spostata all'indietro rispetto all'arcata superiore, ma il mio dentista non mi ha mai detto nulla a riguardo.
Sono abbastanza preoccupata perché il fastidio si accentua la notte e non riesco a dormire... Una Tachipirina basterà?
E può essere che questo dolore sia causato magari da un'infiammazione dei nervi dell'orecchio a carico dell'otite?

Il dolore è sopportabile, ma ho problemi di concentrazione e di ansia legati a questa situazione.

Spero in una tempestiva risposta, grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico e della stessa Otite con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
"Mi ero già accorta di avere problemi nell'apertura della bocca e di avvertire qualche dolore alla mandibola, però non pensavo a nulla del genere......ho l'arcata dei denti inferiore leggermente spostata all'indietro rispetto all'arcata superiore" : Quando la mandibola è all'indietro (i dentisti chiamano questa situazione occlusale Seconda Classe) il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho consultato il suo sito e posso confermarle i sintomi individuati nell'articolo. Soffro di otiti con cadenza annuale fin da bambina, che però si sono sempre risolte con la cura antibiotica. Una sola volta ho avuto un tappo di cerume che il mio medico ha dovuto rimuovere. Inoltre da qualche mese a questa parte soffro di cefalee e ho una perenne sensazione di pienezza all'orecchio dx. Inoltre spesso sento un senso di pesantezza alla mascella, in particolare quando mangio.. Non so se può essere correlato..
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se ha davvero visitato il mio sito, dovrebbe saperlo.
L'antibiotico sconfigge SEMPRE (o quasi) l'otite, perchè il batterio lo ammazziamo sempre, ma questa reiterata terapia non spiega il perchè della ricorrenza periodica del problema, che se è monolaterale, immagino la riguardi a destra: esiste un batterio di destra?
Sul cerume e sulla cefalea, che penso proprio siano collegati, se ha saltato il relativo capitolo nel mio sito (provi a riguardare), può leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Credo che via rete, senza una visione diretta del caso, non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html