Dolore mandibolare da 7 mesi

Buongiorno vi scrivo perché da 7 mesi soffro di dolori articolazione temporomandibolare sx e dx.

Inizialmente lo sentivo solo sulla dx, adesso da entrambe le parti.

Ho eseguito esami ed articolazione temporo mandibolare dx e sx.

Di seguito il referto risalente a data 07/10/2020:
Condili mandibolari di regolari morfologia.

Nella proiezione a bocca chiusa contenuti i condili nelle fossette glenoidee.

Nella proiezione a bocca aperta regolari i movimenti di traslazione e scivolamento anteriore del condilo mandibolare sinistro.

A destra blocco funzionale parziale, la corticale anteriore del condilo mandibolare risulta in linea rispetto alla spina temporo mandibolare.

Con questi esami mi sono recata al reparto maxillo facciale di Brescia il 27/10/2020.

Qui i riferimenti del disturbo e terapia consigliata:
Da circa 2 mesi algia in regione preauricolare associata a peggioramenti di rumori articolari.

Contrattura e dolenzia alla palpazione della muscolatura masticatoria e cervicale bilanciante, non attuali limitazioni dell'apertura orale e della traslazione condilare.

Agli esami radiologici si apprezza rimodellamento della testa condilare e del tubercolo articolare bilaterale.
Quadro clinico strumentale compatibile con artopatia articolare in presenza di incoordinamento condilo discale a dx.

Si consigliano esercizi di stretching della muscolatura masticatoria, magnesio supremo ed associazione di miorilassante.

Eventuale terapia occlusale non urgente preventiva alla completa dislocazione discale dx, previa RMN dinamica a bocca aperta e chiusa delle articolazioni temporomandibolari.

Io ho seguito i consigli dello specialista ma il problema del dolore è rimasto ed è peggiorato.
Il magnesio lo prendevo già precedentemente.

Al momento della visita mi è stato detto che potrei soffrire di bruxismo e che l'ossatura è molto usurata per la mia età (23 anni) ho sempre cercato di stare attenta a non stringere i denti durante questi mesi ma continuo a soffrire di questi dolori almeno 1 volta ogni due mesi e durano molte settimane.
Attualmente sto prendendo il muscoril da 4 mg 2 volte al giorno da lunedì ma non sembra migliorare la situazione... Sento la mandibola dolente e molto infiammata con una sorta di pressione costante sulle ossa.
Mi rimandi a voi poiché al momento la lista di attesa negli ospedali è molto lunga per il covid e vorrei rivolgermi ad un privato.

Che visita mi consigliate di fare?

Se possibile vorrei avere un idea del costo.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo che la "Eventuale terapia occlusale non urgente " sia comunque indispensabile. Credo anche che un bravo gnatologo possa lasciare in seconda battut+a approfondimenti diagnostici per immagini.
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate (gliel'ha prescritta il suo medico o un dentista?), e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova qualche ulteriore notizia sull’argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologia delle Articolazioni temporo mandibolari (ATM)
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno tutti gli esami sono stati prescritti dal medico di base.
Oltre ai disturbi elencati sto avendo forti mal di testa e dolore alla cervicale durante tutte le ricadute.
Volevo sapere in cosa consiste la terapia occlusale e quanto potrebbe costare presso clinica privata oltre alla visita generica su per giù.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' evidente che il medico do base non è l'interlocutore adatto in un caso come il suo.
Uno gnatologo, come ogni professionista, si colloca nella fascia professionale in cui ritiene di potersi collocare, e che i pazienti gli riconoscono, anche per quel che riguarda la parcella richiesta, che può essere la più varia, come quella di un avvocato o di un ingegnere.