Masticazione inversa e blocco della mascella

Buonasera,
vorrei sapere se esistono soluzioni al mio problema.
Fin da piccola mi hanno diagnosticato una masticazione inversa di 3° grado, che ho tentato di risolvere tramite apparecchi ortodontici per 6 anni.
I denti si erano quasi allineati, ma crescendo (ora ne ho 30) sono quasi tornati alla posizione originale. Guardando il mio viso di fronte si nota proprio una grossa asimmetria tra destra e sinistra, a destra la mascella sporge come in un viso dal taglio rettangolare, mentre a sinistra scende come in un viso di taglio triangolare.

Ad ogni apertura significativa della bocca la mascella tende a scivolare a destra e poi a schioccare (con dolore) nel momento del morso.
Devo andare dal dentista perchè ho un dente cariato, ma sono terrorizzata di restare con la bocca aperta bloccata!

Praticamente il mio morso è così scombinato che tra sotto e sopra si toccano solo i molari, e non bene...più che masticare il cibo lo schiaccio.
Ringrazio chi volesse dirmi cosa devo o posso fare per sistemarmi...
Grazie!!!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Se vuole leggere cos' il click mandibolare e cosa fare potrebbe leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
in questa situazione non ha molte alternative
fino a che non inizierà una cura ortodontico-chirurgica da uno specialista in ortodonzia può solo evitare i traumi articolari riducendo l'apertura evitando gli stress articolari e avendo una dieta morbida. per le cure intanto afferisca al suo dentista ma il consiglio permane quello di affrontare in modo radicale e definitivo il problema soprattutto in considerazione della giovane età
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
La regola più importante che seguo nei miei pazienti è quella di non spostare i denti ne di fare chirurgia in presenza di dolore. Considero questo approccio pericoloso. Una cosa che potrebbe aiutarla è lo strumento http://www.youtube.com/watch?v=4tnvg20GE5Q noi ne stiamo usando uno simile.
Saluti
[#4]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
Le confermo che in caso di alterazioni occlusali marcate ("tra sotto e sopra si toccano solo i molari, e non bene...") associate a sintomatologia disfunzionale, vi è certo l'indicazione alla correzione delle stesse, anche se questo comporta un trattamento ortodontico-chirurgico.
Cordialità

Dott. Antonio Maria Miotti

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Gentile dott. Miotti Lei consiglia in pazienti con dolore di intervenire ortodontochirurgicamente (allineare i denti) subito o di togliere prima il dolore?
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Al Dott. Tonlorenzi, cordialmente

E' certo opportuno eliminare o ridurre il sintomo dolore prima di intervenire, ma personalmente davo questo per scontato e parte del trattamento ortodontico pre-chirurgico.
Nella maggioranza dei casi, svincolando l'occlusione per coordinare e de-compensare le arcate si ottiene già un miglioramento clinico.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Concordo, ma spesso ho visto allineare senza togliere il dolore e talvolta i risultati non sono stati soddisfacenti.
saluti
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per avermi risposto e provo a sottoporvi un'altra questione...
Quante probabilità ci sono che tutto questo non mi costi come un mutuo?
C'è la possibilità che la cura ortodontico-chirurgica sia mutualizzabile?
E se così non fosse..quanto mi verrebbe a costare il tutto in uno studio normale?
Grazie.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Come vede a questa domanda non risponde nessuno volentieri, i prezzi cambiano da professionista a professionista. Ci sono dentisti che fanno tutto e ci sono specialisti in ortodonzia che sono più bravi. Nelle zone dove la vita è più cara i costi sono maggiori. In una clinica universitaria o in un CTO può essere che ci sia questa possibilità, però non ne sono sicuro. Forse spende meno di quanto teme.
[#10]
dopo
Utente
Grazie!
E grazie per la sincerità!
Naturalmente spendere come un mutuo era un'allusione esagerata, ma come lei stesso ha detto le cure non sono certo a buon mercato.

Chiedo di nuovo se c'è la possibilità che almeno una parte sia coperta dal servizio sanitario nazionale, magari in virtù del fatto che la masticazione inversa comporta altri disagi fisici.

Non è sufficiente un'intervento di chirurgia maxillo-facciale?
[#11]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
in risposta alla Sua domanda "...la cura ortodontico-chirurgica sia mutualizzabile...", Le posso rispondere che in diverse strutture nazionali il trattamento ortodontico pre-chirurgico è offerto a livello istituzionale, con il pagamento di un ticket e delle spese relative al materiale.
Le suggerisco di visitare i siti www.sicmf.org e www.sido.it.
Cordiali saluti