La mandibola al posto giusto

Salve,circa un mese fa ho scritto in un altro post quello che è il mio problema,ossia una sublussazione mandibolare al lato destro del viso che mi comporta svariati disturbi,quali ronzio,intorpimento dei muscoli del collo e della schiena, e sbandamenti?(è possibile vero questo sintomo?)
Attualmente sono riuscita a mettermi in contatto con un odontoiatra/gnatologo di Torre Annunziata,che ha deciso di curarmi con un bite rigido trasparente superiore da tenere per 8 mesi con 8 tens annesse da effettuare una ogni mese..
Il bite mi è costato ben 1200 euro(scontato)!!!Quello che io vorrei sapere è come funziona un bite e in che modo mi riposizionerebbe la mandibola al posto giusto.
E nel caso degli sbandamenti che avverto quando cammino (in maniera minore rispetto a prima)se ci sono fasci muscolari che partono dalla testa e arrivano al bacino,creandomi una cefalea muscolo tensiva?
Escludo che centri l' orecchio perchè appenna ebbi questi disturbi feci una visita otorina a salerno,che mi rilevò invece la sublussazione dell atm.

Attendo risposte!
:)
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Per poterle rispondere servirebbero più dettagli sul tipo di bite che lei stà portando (se lo stà portando). Superficialmente mi parrebbe di capire che il collega si rifaccia alle teorie miofunzionali di Jenkelson, purtuttavia un minimo di nome del bite servirebbe per poterle meglio spiegare senza procedere a tentoni...
I suoi sintomi sono in buona parte riconducibili ad un problema craniocervicomandibolare.
Mi par di arguire che la componente cervicale non sia ancora stata presa in considerazione...

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si il bite è il secondo giorno che lo porto,mi ha detto il nome ma non lo ricordo so solo che non è italiano..
Ad aprile ho fatto una risonanza al collo e non è uscito niente.
Poi ho fatto una risonanza cranica e anche lì il risultato è negativo.
Poi ho fatto una radiografia alla spina dorsale ed è uscito una leggera scoliosi,bacino leggermente + alto e ruotato.
La cosa che mi spaventa è che spesso ho bisogno di far scricchiolare mani,braccia,gambe e so pure i punti dove farlo,perchè mi fanno male e in alcuni casi ho i riflessi di essi molto bassi,spesso mi sento gli arti pesanti e insensibili
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Una visita presso un neurofisiologo per la conferma diagnostica non guasterebbe. Il fatto di sentire la necessità che lei descrive è ascrivibile all'assenza di una situazione che la renda maggiormente serena. Sarebbe assai auspicabile una visita fisitrica/fisioterapeutica presso professionisti esperti in patologie posturali connesse ai disordini craniocervicomandibolari.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Alcuni cenni potrebbe trovarli in https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ per quello che riguarda la postura e in https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ per quello che riguarda la sublussazione.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti..
Sono 3 mesi che io non sono serena,ultimamente va un pò meglio,perchè i fastidi a volte scompaiono per 2 o 3 giorni e poi ritornano.
Vorrei solo avere la certezza che quello che ho sia legato a questa cosa,perchè differentemente non saprei proprio come muovermi.
C'è da dire anche che non so come e dove trovare specialisti in queste patologie nella provincia di Napoli ..
:/
[#6]
dopo
Utente
rieccomi..
Ieri sera ho iniziato a riavvertire dolori al collo(dopo una settimana di almeno 20 ore al giorno di bite)
Oggi è stato orribile,mi sentivo quasi strozzare dalla rigidità del collo e vorrei fare una domanda..
DATO CHE IO HO LA SUBLUSSAZIONE SOLO DA UN LATO DELLA MANDIBOLA e quindi mastoide e sternocleidomastoideo infiammati,perchè però ho lo stesso fastidio anche dall altro lato?non dovrebbe infiammarsi solo quella zona?
Quando deglutisco il lato opposto quello"sano" fa un rumore fastidioso.
Mi consigliate di fare ANCHE UN ECO?
io ho paura che a lungo andare si possano formare dei noduli :///
Ho anche un paio di domande sul bite..
-è NORMALE CHE UTILIZZANDOLO IO AVVERTA TENSIONE TRA I DUE LATI DEL PALATO COME SE VENISSERO SPINTI?(ricordo che è sull arcata superiore)
-è NORMALE CHE QUANDO LO TOLGO E PASSANDO LA LINGUA SOTTO IL PALATO IO AVVERTA IL SEGNO DEL BITE?
-è NORMALE CHE QUANDO LO TOLGO E FACCIO CONTATTO TRA I DENTI AVVERTA DEI PUNTI + SENSIBILI?

grazie :)
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente faccia queste domande al collega che ha la possibilità di visitarLa. Certe domande sono di difficile risposta a distanza.
Saluti
[#8]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ha risolto? Se le và, ci tenga aggiornati.
[#9]
dopo
Utente
dopo quasi un mese di bite,va molto meglio non ho + dolori al collo ronzio e problemi alla vista,lo sbandamento un pò è rimasto,ma sono + tranquilla ed ho fatto anche 2 tens,adesso cerco di risolvere altri problemi quelli allo stomaco e alla schiena :)
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Bene siamo contenti, ci tenga informati.
Saluti
[#11]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ha Notizie?

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
mmm la situazione è stabile sotto quel punto di vista..
mi resta solo il fastidio quando cammino e un continuo scricchiolamento della colonna sul lato sinistro da 3 giorni+ dolore alla gamba sempre sinistra.
Cercherò di fare il prima possibile una visita ortopedica completa
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Assolutamente una visita ortopedca, ma tenga in considerazione anche https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
[#14]
dopo
Utente
debbo contattare un posturologo giusto???
prima mi faccio un giro di ortopedici,poi vedo cosa mi dicono e chi mi consigliano,l' interland napoletano non vanta molti specialisti in quest'ambito.
Spero di risolvere anche questo problema sperando non sia nulla di grave.
[#15]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Giusto, poi ci faccia sapere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#16]
dopo
Utente
salve!
da ieri sto notando una cosa,cn il bite specialmente avverto in bocca come degli spasmi muscolari,come una tensione che si carica da un lato del palato e si scarica dall altro e facendo due conti è lo stesso fastidio che avverto da un bel po al posto sinistro e alla caviglia sinistra quando cammino,che passa solo facendo scrocchiare entrambi.
Potrebbe essere tutto legato???
[#17]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
forse va controllato ed riequilibrato in occlusione sembra da quanto ci dice che precontatti di più in alcune zone
non è normale che avvertà l'impronta del bite quando lo toglie che evidentemente comprime troppo i tessuti molli e che quindi andrebbe modificato
fare un controllo da un'osteopata potrebbe esserle utile, glielo consiglio in virtù dei disturbi che lei riferisce
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#18]
dopo
Utente
mmmmmm riguardo al difetto del segno sul palato già lo feci correggere tempo fa.
Il disturbo che avverto come qualcosa che tira e molla nella bocca non lo avverto quando metto a contatto i denti,anche perchè sto evitando proprio di farlo senza il bite,però vorrei capire meglio cosa intende..
Riguardo l'osteopata e altre figure mediche,vorrei vederle un pò tutte ma è ESTATE PIENA e molti non esercitano lavoro uff.
[#19]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile che riesca ad evitare il contatto dentale in quanto avviene regolarmente in tutte le persone anche involontariamente; nè si può pensare di vivere evitandolo.
tornando a quanto detto il controllo occlusale valutando se correttamente ed adeguatamente equilibrato il bite sia consigliabile
vive a napoli ove se i disturbi lo giustificano troverà sicuramente gli specialisti di cui necessita
[#20]
dopo
Utente
dovrei andare al policlinico,però devo dire che da quando sto usando il bite,non ho + dolori al collo,al viso,agli occhi,mal di testa..
mi restano solo questi disturbi al lato sx del corpo.
Ma se poi il bite serve solo a rilassare la muscolatura,perchè dovrebbe cambiare il piano occlusale???
[#21]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non ha più disturbi e neppure occlusali non deve fare nula se non la ricerca di un osteopata
mi sembra abbia risolto quasi tutto
bene
[#22]
dopo
Utente
io avevo mal di testa forti,occhi pesanti,fotofobia e vista tremolante,il collo rigidissimo nn riuscivo nemmeno ad ingoiare,ronzio all orecchio ogni notte(attualmente va e viene).
Effettivamente ora non mi sembra vero,di non accusare più tutto questo.
Ho visto 3 dentisti per l 'occlusione e tutti mi hanno detto che è buona,però se effettivamente ho una sublussazione sul lato dx,l'occlusione non dovrebbe essere buona,perchè il morso è diverso rispetto al lato sx.
Allora o mi si è sviluppato da piccola sto problema alla mandibola o bho..
Starò impazzendo?
[#23]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
No.
Il bite è uno strumento che và controllato e riequilibrato periodicamente (ogni 7-21 giorni a seconda del momento della riabilitazione). Le migliorie che la riguardano sono il semplice risultato di un buon riassetto neuromuscolare locale.
[#24]
dopo
Utente
mmmm..
mi è stato ricontrollato giovedi 23 e stava bene,la chiusura coincideva nello stesso modo in entrambi il lati,però lo gnatologo torna a fine agosto ;O spero che non ci sia necessità fino ad allora..
Anche se oggi il collo mi scricchiola un bel pò...
[#25]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Una terapia fisica ben assestata da un riabilitatore specializzato nel rachide cervicale e nell'articolazione temporomandibolare darebbe un miglior supporto alla terapia con bite.

Cordialamente
[#26]
dopo
Utente
grazie mille della disponibilità

spero di ritornare qui solo per darvi buone notizie :))

au revoir e buone vacanze!
[#27]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Secondo la mia esperienza non servono così tanti controlli frequenti.
[#28]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
A ognuno la sua.
[#29]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La patologia da malocclusione (alterato contatto dentale) ha lo scopo di portare i denti ad un contatto corretto. Trovato questo i controlli potrebbero essere quantomeno diradati.
[#30]
dopo
Utente
salve..
oggi ho visto l'ortopedico,mi ha visitata,ha detto che non vede delle gravità riguardo la colonna e che in realtà(toccandomi in diversi punti) io sono tutta attaccata,tirata,muscolatura tesissima.Cosi mi ha consigliato di fare TANTISSIMO SPORT e mi ha dato da prendere in maniera inframuscolare per 6 giorni delle fiale di MIOTENS,poi fargli sapere come mi sento dopo la terapia..

Adesso sono un paio di giorni che accuso molto meno anche i click quando ingoio.. speriamo ;O
[#31]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra che nessuno le abbia consigliato un ortopedico
[#32]
dopo
Utente
wow che gentilezza!
se legge sopra io parlo chiaramente di voler rivedere un ortopedico,dato che ho dei problemi di scoliosi e cifosi..
poi se lei legge solamente gli ultimi commenti non è un problema mio,a settembre cercherò un buon osteopata e vedremo pure li come andranno le cose..
Voi aiutate me cn dei consigli utili ed io aiuto voi a studiare di più la vostra materia.

aurevoir
[#33]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
che gentilezza la sua,
mi scusi dopo decine di consigli fa le sue scelte, diverse, ovviamente liberissima di farle e nessuno le commenta me compreso che ho fatto solo una deduzione affermando che tra di noi le indicazioni erano diverse; confermo che ovviamente è liberissima di fare le sue scelte , ma poi ce le sottoponga per conferma o meno mi sembra un controsenso e quindi mi permetta di dirlo.
[#34]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sia il dr. Martone che il dr. Finotti, il più volte in occasione della sua richiesta di parere circa l'utilità di un consulto ortopedico, le hanno suggerito invece ripetutamente un consulto da un fisiatra/fisioterapista o da un osteopata, o da un posturologo (uno "giusto").
Personalmente non ho rinenuto necessario, nell'occasione, aggiungere la mia voce concorde a queste valutazioni.

L'ortopedico non vede nulla nella colonna, però lei ha i muscoli tesissimi (a quanto ci racconta).
Chissà perchè, ma questo penso non sorprenda nessuno di noi.
Lei vuole vedere un ortopedico: liberissima di farlo, ma non si sorprenda se uno degli gnatologi che ha consultato rileva che nessuno di noi glelo ha consigliato.
Non è lo specialista giusto, infatti, come non lo sarebbe il ginecologo, il dermatologo o il veterinario.

Lo gnatologo, che l'ha curata con efficacia finora, evidentemente non basta.
Occorre qualcun altro, e questo qualcun altro è l'osteopata o il fisiatra o fisioterapista.

Mi sentirei di aggiungere un'altra figura, valutando meglio la sua storia e il suo periodo di tensione: lo psicologo/psicoterapeuta.
E' l'approccio migliore per ridurre lo stress e la tensione, che sono una concausa fondamentale nella genesi dei disturbi che lei ci comunica.
[#35]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La cifosi e la scoliosi sono saltate fuori per la prima volta nel post "wow che gentilezza" mentre prima non se ne era parlato. Se controlla in data 23 luglio io avevo scritto: "Assolutamente una visita ortopedica, ma tenga in considerazione anche https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ "
comunque la Sua colonna non ha problemi (come detto dallo specialista che l'ha visitata). Prenda i farmaci che gli ha consigliato l'ortopedico e faccia tanto sport. Vedrà che i benefici del movimento saranno notevoli. Provi a chiedere se non ci sono controindicazioni al nuoto, quello è il più indicato. Di sicuro starà meglio. Noi la ringraziamo per le Sue lezioni e Le auguriamo buon ferragosto.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
Naturalmente siamo sempre a Sua disposizione (se crede)
[#36]
dopo
Utente
MMMMM mi sorprende la solidarietà che cè tra di voi..

Beh..cmq come ho già spiegato addietro per me già era complicato trovare un ortopedico libero in questi giorni,altre figure come osteopati,fisiatri,nelle mie zone sono come la pioggia in piena estate.
Ringrazio il dottor Formentelli per il suo utilissimo consiglio,di vedere un'altra figura medica quale lo PSICOLOGO o PSICOTERAPEUTA,che già avevo preso in considerazione,ma dato che non sono la figlia di rock feller e i tempi alla mutua sono ben assai lunghi,faccio quello che possono le mie risorse finanziarie e non!!!
Mi dispiace se il dottor Tonlorenzi e voi altri se avete letto nelle mie parole saccenza o maleducazione e soprattutto lezioni di qualcosa,io racconto solamente i miei sintomi,credo alle persone che ne dovrebbero capire di più e senza mai essere andata contro qualche vostra opinione.
Purtroppo in questo caso io sono la malata e voi siete i dottori e l'unica cosa che mi interessa è GUARIRE nel miglior modo possibile,avvalendomi anche delle vostre informazioni.
Meno la gente si racconta e meno si conosce.
[#37]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La discussione mi pare avvitata su una quantità di piccolezze. Nella sostanza il miglior risultato per noi è che lei guarisca.
[#38]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile signora Le assicuro che tra noi c'è una grande solidarietà. Talvlta si seguono scuole gnatologiche diverse e può trasparire una differenza di opinioni. Riteniamo che questo sia un valore aggiunto alle caratteristiche del sito. Se poi ci sono state incomprensioni tra noi che vuole succede nelle migliori famiglie. Le auguriamo di cuore tutta la salute e siamo sempre disponibili per consigli se ne avrà bisogno.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#39]
dopo
Utente
ma io adesso vorrei capire,perchè con tutto il bite messo di giorno e di notte
sono 4 GIORNI CHE MI SCATTA LA MANDIBOLA ed a volte mi capita quando devo mangiare di nn riuscire ad aprire la bocca più di 3 cm

:///

[#40]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Possono essere tanti motivi:

A) Il bite non è più adeguato.

B) Il bite è adeguato, ma la componente psicologica della sindrome si è aggravata.

C) Ci sono altri componenti su cui agire, quella delle "Disfunzioni dell'Articolazione Temporo-Mandibolare" è complessa e miltifattoriale. Un osteopata/fisiatra/fisioterapista agisce in modo differente dagli altri specialisti.

D) Alterazioni anatomiche irreversibili.

E) Altri fattori non elencati.

Molti pazienti "guariscono" da questa sindrome, o quanto meno rendono i loro disturbi accettabili per una normale vita di relazione.
In genere sono quelli che si rivolgono alle persone "giuste".

Provi a rivolgere la domanda allo gnatologo che l'ha visitata, e agli specialisti che avrebbero dovuto visitarla.
Inutile, ovviamente, porre la domanda a medici della mutua, otorini, neurologi, o altri specialisti estranei alla problematica: le risponderanno, come ha fatto l'ortopedico, che "per quanto concerne la loro specialità va tutto bene".
[#41]
dopo
Utente
Ma sono appena due mesi che ho questo bite costatomi 1200 euro,non posso cambiarne un altro! :°/

La componente psicologica della sindrome sarebbe?

Potrebbe tra le cause esserci l'Umidità o la fuoriuscita dei denti del giudizio che dovrei togliere a settembre???

Devo ammettere che da due mesi cmq molte cose si sono risolte,ho ancora da capire però cosa ho quando cammino..

Riguardo l argomento altre visite mediche,la cura di miotens non ha fatto effetto.
Mercoledi faccio di nuovo le analisi del sangue,poi la settimana prossima il padre di un mio amico che è Fisiatra mi vedrà e sperò mi suggerirà un qualcosa di utile e poi contatterò un centro posturologico che si trova a S Giorgio a Cremano e vedremo di capire se ne riesco ad uscire da tutto ciò o no,perchè nn riesco piu a camminare come una persona normale.

[#42]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è detto che debba essere cambiato.
Ho elencato solo delle ipotesi non potendo effettuare una visita.
La componente psicologica è fondamentale nella genesi della patologia.
Si riassume in poche parole: "gestione dello stress".
E' questa infatti una delle funzioni dell'apparato masticatorio.
Riducendo la quantità di stress o trovando altre forme di incanalamento meno dannose si rucucono i problemi legati alla loro manifestazione orale.
Ma per percorrere questa strada occorre uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Umidità e denti del giudizio non hanno influenza nella questione.

In due mesi molte cose si sono risolte... Benissimo.
Significa anche che il bite proprio sbagliato non era; ma non può, ovviamente, funzionare sulle altre componenti della patologia.

Miotens che non ha fatto nulla: non mi stupisce.
Analisi del sangue: inutili per la patologia in questione.
Fisiatra e posturologo: siamo sulla strada buona.
Ma non dimentichi il supporto psicologico e psicoterapeutico.

[#43]
dopo
Utente
uhm..

Ho prenotato la visita posturologica per lunedi 31 agosto.
Nel prelievo oltre la VES,ho fatto inserire altri esami per i dolori di tipo reumatico,dato che spesso ho piccoli dolori alle dita,polsi,braccia,gambe..
Pian pianino completerò tutte le visite possibili

grazie
[#44]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Alcune malattie reumatologiche non si diagnosticano solo dagli esami del sangue. Se ha dei dubbi si rivolga ad un reumatologo (o immunologo specialista).
[#45]
dopo
Utente
ciao..
ho effettuato la visita podologica posturale e i risultati sono stati:

-Fiedi valghi bil.
-Fascite plantare dx.
-Metatarsalgia dx.
-Tendinopatia del peroneo lungo e breve a sx.
-Incoordinazione condilo-discale con incongruenze occlusali.
-Presenza di edentulie e trisma in pz,con scoliosi dorso lombare dx convessa.
-Iperlordosi lombare ed anteposizione cranio-scapolare con dorsalgia sx.
-Dismetria degli arti inferiori con minus a sx di circa 3 mm.

Da lui ho acquistato dei plantari per terapia ortesica,in nora/lunalastik con barra retrocapitata pronatoria a dx e supinatoria a sx di 2 mm bil,per scaricare le teste metatarsali ipersollecitate,scarico dello stiloide del v metatarso bil,volta longitudinale mediale bil. a sostegno,invaso calcaneare morbido e avvolgente,cunei retropodalici varizzanti di 3 mm a sx e 5 mm a dx,con rialzo retromesopodalico di 3mm a sx.
Mi ha anche detto che il mio baricentro è spostato leggermente a dx ed indietro e nei test è uscito che con byte o senza byte le cose giù sono sempre le stesse.

Come cura due prodotti omeopatici.
Gelsemium gocce_Arnica compositum compresse.

Ciclo di 2 mesi di terapia Mezièrès.
Devo tornare da lui il 14 ottobre sperando di risolvere anche questa situazione.
[#46]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La postura è un'integrazione sensorio-motoria. Il salto evolutivo dell'uomo è avvenuto quando ha assunto la posizione eretta "per poter vedere oltre il proprio naso". Se ad esempio ci sono difetti visivi si modifica il baricentro. Ammettiamo che abbia un difetto di convergenza oculare. Girerà la testa da una parte spostando il baricentro. In quel caso sarà corretto mettere gli occhiali (o fare ginnastica oculomotoria) In un esame corretto si fanno prima alcuni esami, PRIMA LA DIAGNOSI E POI LA TERAPIA. Se vuole approfondire https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
Se è stata fatta diagnosi corretta (occhi aperti, chiusi, bocca aperta e chiusa, con il bite, senza bite, deafferentando i pidi e senza deafferentarli, ecc) la diagnosi sarà corretta. Se in quel centro fanno solo plantari probabilmente starà meglio, ma potrebbe anche non migliorare.
Saluti e comunque ci vuole pazienza per vedere tutti i possibili miglioramenti.
Comunque se scatta la mandibola si dia pazienza e se vuole capire perché https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ può leggere in fondo "Se il soggetto parte dal blocco mandibolare, prima di ritornare alla normalità si deve passare dalla situazione 2) di click mandibolare. Quindi il click che era presente in passato e che è ricomparso è segno che la terapia sta avendo successo"

[#47]
dopo
Utente
salve,
la visita era compresa di tutto quello che mi ha elencato ed è documentato in una cartella,con tutte stampe a colori di tutto ed i plantari mi sono stati fatti in base a ciò..
La mandibola sono giorni che non mi scatta più e il ronzio è diminuito tantissimo,ho solo che quando apro la bocca per mangiare con riesco ad aprirla completamente :/
Domani dopo 2 mesi rivedo lo gnatologo e vediamo se devo risistemare il bite :)

grazie
[#48]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi pare che sia nella giusta via.
Saluti
Daniele