Scricchiolio mascella

Soffro da ormai un anno di scricchiolio della mandibola dalla parte dx che mi da un senso di orecchio tappato.. sempre l'orecchio dx.

Tutte le visite e i test dell'otorino si sono rivelati negativi, ortopanoramica : niente di strano, raggi tempo-mandibolare : esito negativo.

Insomma non si è trovato niente.. che devo fare?
Può essere semplicemente che debba tirare via il dente del giudizio di sotto?
Sta da poco venendo fuori.. ma la mia dentista ha detto che non dovrebbe dare problemi...

Voi cosa consigliate? Le visite dal posturologo costano un'esagerazione e se non portano a nulla è inutile farla...

Cosa mi consigliate... ? GRAZIE !
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
solitamente questi disturbi compaiono laddove vi sono modifiche strutturali articolari all'articolazione temporo-mandibolare
dovrebbe farsi vedere da un collega medico-chirurgo-odontoiatra esperto in gnatologia che sicuramente le darà le risposte di cui abbisogna
escludo, pur senza documentazione, responsabilità del dente del giudizio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, ho letto anche il suo precedente consulto nella sezione otorinolaringoiatrica (che non consulto troppo spesso), e le risposte che le sono state date.
Mi sono preso la libertà, da referente di specialità, di spostare il consulto nella sezione più appropriata, ovvero la gnatologia.

Concordo totalmente con il dr. Finotti: è lo gnatologo lo specialista di riferimento, ossia lo specialista dei disturbi delle malocclusioni e dei disordini dell'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM).

Il chirurgo maxillo-facciale interviene SOLO E SE nel piano di trattamento, viene prospettata un intervento chirurgico, e non prima.

Il psoturologo è uno specialista di complemento ad una diagnosi o terapia gnatologica (a volte sono la stessa persona).

Ma è lo gnatologo che "guida le danze", quello che coordina tutti nel suo caso.

Lo gnatologo può essere un dentista generico con conoscenze nel campo, o un orotdonzista, o anche un implantologo (come nel mio caso), o anche un chirurgo maxillo-facciale; ogni professionista, in sostanza, che abbia dedicato una parte del suo aggiornamento professionale nella gnatologia.
A volte sono degli specialisti "puri", che fanno solo questo, e a cui tutti noi "generici" inviamo i casi più difficili.

Non consideri i referti della panoramica e della stratigrafia temporo-mandibolare; devono essere visionati dallo gnatologo che a volte "vede" e valuta le immagini con "altri occhi".

Purtroppo spesso non si sa neppure che esiste questa figura professionale,; da una persona non laureata in medicina o in odontoiatria è assolutamente comprensibile e giustificabile, mentre non è assolutamente concepibile per me che nessun altro specialista le abbia indicato lo gnatologo come figura di riferimento.

Spero di esserle stato utile e di aver eliminato un pò di confusione.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non sempre alterazioni all'ATM visibili radiograficamente corrispondono a dolore. Nel caso di disfunzione solo su base muscolare il dolore può non essere correlato ad alterazioni radigraficamente visibili.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio TUTTI solpratutto il DOTT. Formentelli.

Vorrei specificare che ora come ora NON HO MALE.
Mi viene male solo se faccio pressione sulla mascella.

Ho semplicemente uno scricchiolio della mascella e ho l'impressione di avere l'orecchio tappato dalla parte destra. Ma non vorrei che la cosa peggiorasse.

In ogni caso mi sono fatto un'idea piu chiara della cosa.
Ne parlerò con la dentista al prossimo controllo e vediamo cosa mi dice lei.

GRAZIE DAVVERO. Siete stati molto gentili e l'apprezzo molto!